Una giornata storica per la marcia italiana a Brasilia. Ai Campionati Mondiali a squadre, l’Italia Under 20 conquista una straordinaria medaglia d’oro nella prova dei 10 km, trascinata anche dal talento del vicentino Cristian Cecchetto.
Al suo debutto assoluto in maglia azzurra, Cecchetto ha fornito una prova di grande spessore e maturità, risultando decisivo per il successo del team italiano insieme ad Alessio Coppola (Fiamme Oro), medaglia di bronzo individuale, e Nicolò Vidal. Il trio azzurro è riuscito a scalare il gradino più alto del podio mondiale, confermando la vitalità del settore giovanile nella marcia.
Il sindaco Possamai ha voluto incontrare l’atleta per congratularsi di persona, evidenziando come certi risultati rendano orgogliosa la città. Oltre all’augurio per le sfide future, c’è stato spazio per il dono del gagliardetto comunale e le foto celebrative con la medaglia in bella mostra.

La squadra italiana in Brasile ha vissuto momenti di gloria anche nella distanza della maratona (42,195 km), dove il team maschile ha conquistato l’argento a squadre grazie al quinto posto del campione olimpico Massimo Stano e alla prova di Aldo Andrei (24°).
Con un bottino complessivo di 8 medaglie e il primo posto nella classifica a punti, l’Italia chiude la rassegna di Brasilia come nazione leader. Per l’Atletica Vicentina, il successo di Cristian Cecchetto rappresenta l’ennesima conferma della qualità del lavoro svolto con i propri giovani a livello internazionale.



