CHI siamo

Atletica Vicentina, gioiello dell’atletica italiana!

Atletica Vicentina rappresenta oggi una delle principali forze dell’atletica leggera italiana sia per risultati complessivi ottenuti nei Campionati di Società sia per numero di tesserati potendo contare ben 1000 atleti.

Il nostro Territorio, la nostra Forza!

Atletica Vicentina tessera quasi esclusivamente atleti del territorio berico: una particolarità rarissima ai vertici di ogni ambito sportivo che ci ha permesso di raggiungere risultati straordinari.

Oggi la nostra Società si suddivide in tre grandi settori:

  • AV Track&field: oltre 350 tesserati
  • AV Run: oltre 550 tesserati
  • AV Master: circa 80 tesserati

Alcuni numeri (aggiornati a Maggio 2018):

  • 980 tesserati
  • 16 scudetti dal 2011 al 2018
  • 50 campioni italiani
  • 170 titoli italiani
  • 35 atleti in maglia azzurra
  • 2.000 atleti coinvolti in tutta la Provincia grazie al sistema delle Società collegate
  • 10.000 partecipanti ogni anno alla StrAVicenza 10km
  • 1.000 partecipanti alla StrAVicenza 21km

AV Track&field

AV unisce alla soglia dei 16 anni atleti delle principali Società dell’atletica promozionale provinciale (Vicenza, Creazzo, Schio, Chiampo, Montecchio Maggiore, Arzignano, Lonigo, Lumignano, Piovene Rocchette, Marostica, Cassola, Monticello Conte Otto, Valdagno, Breganze, Dueville) per competere ad alti livelli nazionali e internazionali.
Tramite il lavoro delle società collegate le ragazze e i ragazzi hanno quindi modo di avvicinarsi alla pratica dell’atletica leggera e di essere poi seguiti e condotti, in funzione anche dell’età, nei gruppi di allenamento per specialità (velocità, salti, resistenza, lanci) in modo da sviluppare al meglio l’attività agonistica. Il tutto abbinato ad un percorso educativo che mira alla valorizzazione del fattore persona in parallelo alla crescita a livello agonistico.
In questo contesto sono cresciuti ed hanno raggiunto grandi risultati sportivi atleti del calibro di Matteo Galvan, Michael Tumi, Laura Strati, Federica Del Buono e Ottavia Cestonaro.

AV Run

La corsa sta entrando da alcuni anni nella vita di molte persone che hanno scelto quest’attività come strumento per il proprio benessere.
Nasce così, alcuni anni fa, AVrun con l’obiettivo di mettere a disposizione degli appassionati del running(presenti e futuri) il  patrimonio di conoscenze, relazioni e opportunità che AV ha costruito negli anni.
AV Run si propone quindi di fornire servizi di qualità alle persone che già corrono o a quelle che si approcciano alla corsa offrendo loro allenatori e gruppi di riferimento mediante i quali condividere esperienze più coinvolgenti rispetto alla pratica individuale.

AV Master

L’Atletica leggera è una passione che non ha età!
AV Master permette a tutti quegli atleti che vogliono continuare a vivere l’adrenalina e le emozioni della pista anche dopo i 35 anni.

GLI EVENTI

Atletica Vicentina organizza annualmente alcuni importanti eventi divenuti nel corso degli anni Patrimonio della Città e della Provincia, capaci di riunire in una sola volta fino a 10.000 persone.
In particolare ricordiamo la podistica internazionale StrAVicenza 10Km e la Mezza Maratona di VicenzadenominataStrAVicenza 21Km.
Da luglio 2016 siamo anche promotori della Corri x Vicenza e per la Fondazione San Bortoloil ritrovo settimanale che ogni martedì sera vede riunirsi in un punto prestabilito della Città dai 200 ai 300 appassionati all’insegna del running, del benessere e della solidarietà.

Copiosa anche l’attività organizzativa di manifestazioni su pista come l’organizzazione di varie Finali Scudetto.

Atletica Vicentina | Associazione Sportiva Dilettantistica | P.I. 01887640249 | Credits