In occasione dello svolgimento a Vicenza della finale scudetto dei campionati di società di prove multiple Under 18 (categoria allievi/e) e alla vigilia della storica partecipazione alla Coppa dei Campioni europea juniores, Atletica Vicentina organizza la Festa dei 25 anni dalla sua fondazione.
L’evento si svolgerà nel pomeriggio di domenica 9 settembre 2012 comprendendo la parte finale del campionato di prove multiple destinato a concludersi con importanti piazzamenti per le due compagini arancioni che schierano in campo femminile Ottavia Cestonaro, Martina Ortolani e Federica Gaspari e in ambito maschile Harold Barruecos, Davide Sinigaglia, Edoardo Gambaretto e Sebastiano Spanevello.
Le gare inizieranno nella tarda mattinata di sabato 8 settembre, proseguendo nel pomeriggio del sabato, nella mattinata della domenica per concludersi nel primo pomeriggio.
Il programma
ore – 15:00 – Parte finale campionato Italiano a squadre prove multiple U18
Termine del campionato italiano di prove multiple con le gare finali 800 allieve e 1000 allievi con premiazioni delle squadre.
ore – 16:00 – Inizio Festa e parata delle squadre del progetto Atletica Vicentina
Inizio festa con la parata delle dieci compagini giovanili del settore promozionale che compongono il consorzio Atletica Vicentina, seguite dagli atleti di AV e AV Master.
Presente banda musicale degli Alpini e majoretes.
ore – 16:15 – Saluto delle autorità e passerella squadra Coppa Campioni
Saluto Autorità e passerella d’onore delle atlete che disputeranno la Coppa dei Campioni Under 20 a Lubiana, nel fine settimana successivo.
ore – 16:30 – Competizioni a staffette
Vengono organizzate due competizioni dedicate agli atleti delle società collegate e al settore Master di Atletica Vicentina:
a) Le società collegate si sfideranno amichevolmente in una gara di staffetta 12×200.
Le squadre saranno composte da: 4 esordienti (2m, 2f), 4 ragazzi (2m, 2f) e 4 cadetti (2m, 2 f). La competizione si svolgerà nelle prime 4 corsie.
b) I tesserati del settore Master di AV (dedicato alla corsa su strada) daranno vita in sesta corsia, in contemporanea alle 12×200 ad una gara di mezza-maratona a staffetta tra alcune squadre composte da 15 persone.
ore – 18:00 – Gare assolute di chiusura
a) 80 metri maschile con tentativo di miglioramento del record italiano di Michael Tumi.
b) 1000 metri femminile, gara dedicata in particolare a Federica Del Buono e Gloria Tessaro che nel corso della stagione sono salite alla ribalta nazionale e internazionale nelle tradizionali distanze del mezzofondo.
Cena finale su prenotazione
Al termine delle gare (indicativamente alle 19:00) sarà organizzata una cena al Campo (come fatto in precedente occasioni). Contributo 10 Euro (primo, secondo, contorno, bevande, caffè).
Prenotazioni entro e non oltre martedì 4 settembre alla mail: tuttixav@gmail.com aperta a atleti, allenatori, dirigenti, familiari, simpatizzanti.