A Vittorio Veneto la seconda prova del cross regionale col rientro della Del Buono
Tra Padova, Modena, Udine e Pordenone gli impegni al coperto per i velocisti e saltatori
Al Perraro domenica si recupera la prima fase dei lanci invernali con Disco e Martello
Tanto arancione sparso in tutta Italia questo fine settimana, che si preannuncia importante anche per la partecipazione ad Ancona dei ragazzi delle prove multiple. Nel capoluogo marchigiano l’AV schiera alcuni ottimi elementi della categoria allievi e juniores. A Vittorio Veneto andrà in scena il cross con la seconda prova del campionato regionale assoluto, mentre a Vicenza il Perraro ospiterà la seconda giornata dei lanci lunghi.
In gara tra Modena, Udine, Pordenone e Padova molti ostacolisti, sprinter e saltatori
Sarà grande atletica anche negli impianti indoor di Modena, Udine, Pordenone e Padova per i tradizionali meeting di avvicinamento ai campionati italiani di categoria e assoluti. I nomi più importanti che sfileranno sulle piste e le pedane sono quelli della cassolese Laura Strati, chiamata al debutto stagionale nel salto in lungo. Assieme alla Strati sono attesi i salti di Umberto Posenato, che ha già piazzato una misura oltre i 7 metri in questo avvio di stagione, di Francesco Turatello e dell’allievo Gianluca Santuz. Nello sprint gli occhi sono puntati sull’azzurrino Alessandro Pino, Alessandro Brogliato, Mattia Crivellaro e per il comparto femminile ancora Laura Strati e Jessica Magro. Sulle corsie di Pordenone, al via nei 60hs, c’è un bel gruppetto che fa capo all’allenatore Lorenzo Muraro. Al via Damiano Dalla Motta, che ha già ottenuto il pass per i tricolori assoluti, Matteo Beria, Sebastiano Spanevello, Francesco Girotto e Agostino Turra.
A Vittorio Veneto attese le prove dei big Del Buono, Morini, Lonedo e Pento nel cross
Domenica va in scena la 28° edizione del Cross “Città della Vittoria” a Vittorio Veneto, manifestazione organizzata dalla Silca Ogliano. Consueto appuntamento della stagione invernale del Cross che domenica vedrà al via 1300 atleti dalle categorie promozionali a quelle master, passando per il settore assoluto. Il percorso, che si snoda nell’area erbosa collocata intorno all’ area Fenderl, è tecnico e presenta molte salite e discese. Al via, alla seconda prova del campionato di società regionale assoluto, ci saranno ben 24 atleti arancioni, attesi a riconfermare quanto di buono è stato fatto a Galliera. Ritorna alle gare l’azzurrina Federica Del Buono, dopo la grande prova di Budapest, che dovrà guardarsi le spalle dalla compagna Silvia Pento, apparsa in ottima condizione a Galliera. Alessio Morini è l’atleta da battere nei 6 km della gara junior così come Rebecca Lonedo, dominatrice nella prova iniziale, nei 3 km allieve.
La squadra allieve si presenta molto competitiva grazie alla presenza, oltre alla già citata Lonedo, di Silvia Ferrazzi ed Elena Bellò, che hanno raccolto un ottimo piazzamento nella prima prova, e di Valeria Pegoraro. Nei 5 km, riservati agli allievi, AV Frattin Auto schiera una folta “pattuglia” arancione formata da Santiago Bertolin, Mattia Boschetto, Sebastiano Gavasso, Giovanni Grotto, Francesco Lora, Manuel Pettinà, Francesco Ranzolin, Andrea Ramon, Matteo Pauletto e Clemente Pasti. Nella distanza dei 4 km , oltre a Del Buono e Pento, ci saranno in gara le junior Maria Zebele, Matilde Rigon e Elisa Marcon e la promessa Gloria Tessaro, in evidente ripresa, nel cross corto femminile. Nei 6 km junior a dar man forte al compagno Alesio Morini, ci saranno Giovanni Corà e Alberto Pertile. Ritorna alle gare anche Chiara Renso, che sarà impegnata nel cross lungo. Nel cross corto maschile gareggerà la promessa Andrea Fortuna.
Nei 10 km della gara senior Diego Baù, che si è ottimamente comportato a Galliera, e Simone Girolametto.