Nella prima giornata di gare, i tre firmano i loro primati personali. Sesti posti per il triplista e la giavellotista
Pino accede alla finale dei 200 scendendo sotto i 22”
A Grosseto, dove sono in corso i Campioanati italiani individuali allievi/e, l’AV ha visto nel corso della prima giornata tre risultati di straordinaria importanza. In ordine cronologico il primo sussulto è giunto da Alessandro Pino che in batteria si è qualificato per la finale dei 200 correndo per la prima volta sotto i 22 secondi netti. Poco dopo ha strappato applausi Alessandro Berto, sesto nel triplo con un balzo di 14m29cm. A fine giornata ci ha pensato la bravissima Daniela Zambonini a siglare il suo nuovo primato che le ha regalato la sesta piazza. Tutti e tre sono al primo anno di categoria e tale elemento valorizza ancor di più i loro riscontri.
Alessandro Pino è partito decisamente alla grande nelle batterie. Schierato nel primo dei tre turni di qualificazione ha vinto la sua gara correndo in 21”98 (con leggerissimo vento a favore +0,3). In finale dovrà tentare di bissare la gara di domenica scorsa a Caorle quando nella sua serie vinse la sfida con Tortu della Riccardi Milano, il rivale più accreditato per il titolo.
L’autentica sorpresa della giornata è stato l’exploit di Alessandro Berto nel triplo. Sesto il suo piazzamento finale ma il balzo di 14m29 è notevolissimo per l’atleta del tecnico Sergio Cestonaro. In uno degli eventi più importanti della stagione Berto ha saputo migliorare il proprio personale di ben 41 cm (13m88 il limite precedente). In altre annate il suo risultato l’avrebbe portato a medaglia.
Da applausi anche la prova di Daniela Zambonini, sesta nel giavellotto con il nuovo primato personale di 37m99cm. 36m36 il suo precedente primato che la dice tutta sulla bravura della marosticense anche in ottica societaria per la prossima stagione.
Giornata sfortunata per Alice Grigolato nel martello e per Lorenzo Martini nell’alto che avranno sicuramente altre occasioni future per evidenziare le loro capacità.