Eccezionale record di “azzurrini” dell’AV per la quattro giorni al “Guidobaldi” sotto la supervisione dello staff federale
Il record di convocati in azzurro spetta all’AV Frattin Auto. Parliamo del raduno nazionale giovanile di Rieti che da oggi fino a sabato interesserà 103 atleti spartiti nelle categorie allievi e juniores. Si tratta del secondo grande appuntamento dell’attività tecnica giovanile 2013, per il quale il direttore tecnico Stefano Baldini ha convocato 29 saltatori, 20 velocisti, 16 lanciatori e mezzofondisti, 10 ostacolisti, 7 marciatori specialisti delle prove multiple. L’Atletica Vicentina con orgoglio sarà rappresentata da 9 atleti, primato di eccezionale portata dal momento che Fiamme Gialle e Atletica Studentesca Ca.Ri.Ri. contano 6 atleti convocati e dunque il sodalizio berico, più di ogni altra società, dimostra di valorizzare e arricchire il comparto giovanile italiano con i suoi talenti, dal mezzofondo passando per i salti, la velocità, gli ostacoli fino ai lanci.
Dei 9 arancioni convocati, 8 prenderanno effettivamente parte al raduno. Solo una brutta influenza, infatti, ha costretto la mezzofondista Silvia Pento al forfait. Verso Rieti sono partiti Ottavia Cestonaro, Federica Del Buono, Elena Bellò, Francesca Scapin, Beatrice Fiorese, Ilaria Casarotto, Matteo Beria e Harold Barruecos, che sono stati convocati assieme ai rispettivi tecnici per mettere a punto la preparazione della stagione all’aperto, che per gli juniores culminerà in estate con gli Europei in programma proprio al Guidobaldi di Rieti dal 18 al 21 luglio. Molto fitto sarà il calendario di impegni degli allievi, che hanno nel mirino i Mondiali under 18 di Donetsk (Ucraina, 10-14 luglio) seguiti dall’EYOF di Utrecht (Paesi Bassi, 14-19 luglio), senza dimenticare i due principali avvenimenti dell’attività scolastica gestita dall’ISSF, come la “Coppa Jean Humbert” a Karlovy Vary (ossia Carlsbad, in Boemia, dal 22 al 27 giugno) e, infine, la Gymnasiade di Brasilia (27 novembre al 4 dicembre). Nel corso delle quattro giornate gli atleti saranno seguiti dalla struttura tecnica e dallo staff medico federale. Sono previsti una serie di test a cura dello staff di valutazione.