Il 2013 è stato ricco di soddisfazioni per la Sezione Atletica Leggera della Polisportiva Dueville, una delle dieci realtà collegate ad Atletica Vicentina Frattin Auto.
L’attività promozionale CSI ha visto la compagine duevillese brillare per la copiosa partecipazioni alle gare provinciali, regionali e nazionali di cross e su pista. La qualità è emersa grazie agli esordienti Marta Zilio, Mariasole Muraro e Nicola Cristofori, nella categoria ragazzi con Sara Cristofori, Alice Muraro ed Elia Faccin e nei i cadetti Caterina Crestani e Sentayehu Girardini. Nella categoria allievi applausi a piene mani per Elena Bello’ (azzurra ai mondiali U18 e alle Gymnasiadi dove negli 800 ha conquistato l’argento) e Sofia Crestani assieme a Giovanni Grotto bravi nel mezzofondo veloce. Il settore giovanile è stato supportato da un settore assoluto altrettanto “agguerrito” dove vanno citati gli alfieri Pieropan Riccardo, Gloria Tessaro, Chiara Renso, Roberto Gobbo, Claudio Bagnara e Giovanni Bidese. A livello societario, la stagione invernale CSI ha premiato il gran lavoro svolto dagli allenatori nel settore mezzofondo con il titolo Provinciale, il secondo posto Regionale e il quarto Nazionale con il podio sfiorato per una manciata di punti. Nel Campionato Regionale Promozionale FIDAL il settore giovanile si è collocato al 15° posto, punto di partenza di un nuovo gruppo di giovani atleti, che trovano ottimo esempio dai compagni di squadra più grandi.
La stagione estiva CSI ha portato il titolo provinciale, quello Regionale e il Terzo posto della squadra maschile al Gran premio Nazionale di Belluno con diciannove podi (record di società) sono la conferma di un movimento in continua crescita.
L’attività FIDAL ha premiato con la convocazione in Rappresentativa Provinciale Ragazzi nel Trofeo delle Provincie Trivenete Sara Cristofori ed Elia Faccin entrambi impegnati nella staffetta 3×800 ed Eleonara Schiavo nella marcia. Tra i cadetti si sono guadagnati il minimo per partecipare ai Campionati Regionali Individuali Caterina Crestani nei 300 HS, Sentayehu Girardini mt 1000 e mt 2000, Enrico Faccin e Giacomo Lanaro nel lancio del Disco mentre Giorgio Bassan nei mt 80 e 300 dove ha conquistato un ottimo terzo posto con il crono di 37”42.
Nelle categorie superiori con i colori dell’Atletica Vicentina oltre alla Bellò al maschile il miglior interprete è stato Giovanni Grotto che, dopo essersi cimentato nella gara dei 2000 siepi, ha siglato un ottimo 2’00”98 nei mt 800 e un bronzo ai Campionati Regionali Individuali nei mt 400 scendendo sotto i 52” e fissando il nuovo personale nella distanza di 51”86 primo tempo veneto dell’annata 97. Nelle categorie superiori brava Giorgia Belotti nella marcia, nonché Gloria Tessaro e Chiara Renso che nel finale di stagione hanno saputo riprendere confidenza con tempi confacenti ai loro valori nazionali.
Il 2014 inizia con la nomina di Gianni Faccin (la vera anima del gruppo atletico) a Presidente della ASD Polisportiva Dueville, mantenendo comunque la direzione della Sezione di Atletica Leggera, alla Vice Presidenza ritorna dopo diversi anni Nereo Tosin, mentre si riconfermano tutte le altre cariche del direttivo. I ringraziamenti ali allenatori Cecchetto, Bortoli, Barbieri e Faccin che e agli sponsor Chimica Ecologica, Digitalbi (società di brokeraggio assicurativo), Puro Sport, Tutto per ufficio Cortese e Calcestruzzi Mascotto.