Sabato e Domenica Nove ospiterà l’edizione 2014 dei Campionati italiani individuali e di società
Sabato 8 e domenica 9 marzo i comuni vicentini di Nove e Marostica ospiteranno la Festa Nazionale del Cross 2014, organizzata dalla società collegata Atletica Vimar Marostica – società del presidente Luigi Segala – dotata di notevoli capacità organizzative per un progetto curato nei dettagli con il Comitato Regionale del Presidente marosticense Paolo Valente, con l’ausilio del Comune di Nove e di Marostica e patrocinato da Regione Veneto e Provincia di Vicenza. Da ben sette anni il comitato regionale veneto, guidato dal Presidente Valente, organizza la Festa regionale del cross e l’evento di questo weekend è del tutto unico in quanto gli sportivi vicentini potranno aisstere ad una manifestazione di altissimo livello nel territorio vicentino. Sono attesi al via più di 2000 atleti e 257 società, con l’aggiunta delle 21 rappresentative della categoria cadetti, nella nuova formula della rassegna tricolore della corsa campestre che vedrà disputarsi insieme il Campionato Italiano Individuale e di Società. Nelle due giornate di gare si assegneranno 10 titoli italiani individuali e altrettanti di società. Novità di questa edizione 2014 è la gara a staffette che vedrà lottare per le medaglie dei Campionati di Staffetta ben 50 quartetti maschili e femminili che dovranno percorrere un totale di 13 km così suddiviso: 1 Allievo/a ( 2 km), 1 Junior M/F ( 3 km), 1 Promessa o Junior M/F ( 4 km), 1 Senior M/F). Il percorso si snoderà lungo le rive del Brenta, pianeggiante e veloce tranne qualche breve strappo, così lo descrive il presidente Luigi Segala.
Madrina d’eccezione e, non poteva che essere lei, l’olimpionica, nativa di Bassano, Gabriella Dorio che considera questi Campionati Italiani di Nove e Marostica un importante momento di valorizzazione del territorio e di promozione della disciplina.
Le gare di staffette avranno luogo sabato nel primo pomeriggio mentre le gare individuali e di società si disputeranno la domenica nel corso della mattinata.
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di atletica e per tutti i partecipanti alla rassegna sarà quello di sabato sera alle ore 18 45 che vedrà la suggestiva Piazza degli Scacchi di Marostica fare da sfondo alla cerimonia di apertura dei campionati con la sfilata delle rappresentative regionali e, a seguire, l’esibizione degli sbandieratori della celebre Partita a Scacchi con personaggi viventi. Domenica nel pomeriggio si succederanno le restanti premiazioni.
Per l’eccezionalità dell’evento verrà chiuso per l’intera durata della manifestazione, il Ponte sul Brenta tra Cartigliano e Nove che consentirà ai tifosi di poter vedere le corse in tutte le fasi di gara.
Atletica Vicentina mette in campo due staffette, una maschile e una femminile che si presenta sulla carta molto competitiva. I componenti della staffetta di AV Despar saranno Giovanni Grotto, Giovanni Corà, Alessio Morini e Marco Filippi; quelli di AV Frattin Auto Francesca Peron, Silvia Ferrazzi, Silvia Pento e Gloria Tessaro.
Agguerriti si presentano gli allievi, campioni regionali in carica, che puntano ad ottenere un piazzamento di prestigio a livello di squadra. Saranno capitanati da Mirko Cocco, fresco campione regionale, e da Massimo Guerra, entrambi con grandi chance di fare bene a livello individuali. A dar man forte alla squadra ci penseranno Andrea Collina, Stefano Pontarollo, e Nicola Bocconcello. Sempre per AV Despar ci sarà in gara nella categoria junior Mattia Boschetto.
AV Frattin Auto si affida all’allieva Francesca Peron e alla junior Silvia Ferrazzi per un buon piazzamento a livello individuale nelle rispettive categorie.
Ritorna in gara con i colori del Gruppo Sportivo Forestale, Federica Del Buono al rientro dopo dei problemi fisici che l’hanno costretta ai box nella prima parte di stagione.
Programma Orario
Sabato 8 marzo
14: 30 Staffetta Uomini 13km (2+3+4+4)
15: 40 Staffetta Donne 13km (2+3+4+4)
18: 45 Piazza degli Scacchi Marostica – Cerimonia di apertura e premiazioni staffette
Domenica 9 marzo
10: 00 Cadette (2km)
10: 15 Cadetti (2,5km)
10: 35 Allieve (4km)
11: 00 Allievi (5km)
11: 30 Seniores/Promesse Uomini (10km)
12: 15 Seniores/Promesse Donne (8km)