Stop totale alle auto – spazio alla stravicenza 14
Al femminile la sfida tra Forestale, Fiamme Gialle e Aeronautica
Domenica la stracittadina berica partirà da Campo Marzo alle 10:00
Gara agonistica col record di oltre 900 iscritti.
Zanatta (Fiamme Oro) tra gli uomini e la Viola tra le donne i più attesi
Scuole, Palestre e gruppi sportivi potrebbero portare a superare il record dei 10.042 del 2012
Campo Marzo si appresta ad accogliere i 10.000 partecipanti attesi domenica mattina per la quattordicesima edizione della “StrAVicenza – Trofeo Centro Commerciale Palladio”.
Percorso interamente ricavato nello straordinario centro storico città del Palladio capace sempre più di coinvolgere un pubblico eterogeneo: dai grandi campioni della corsa a tutti coloro che vogliono vivere Vicenza in modo completamente inedito. Per la domenica della StrAVicenza, che si abbinerà alla giornata ecologica con lo stop alle auto – le condizioni meteo ultrafavorevoli spingono per un nuovo record di partecipazione per la classicissima berica.
La gara agonistica
Il via sarà dato alle 10. In prima fila sulla linea di partenza ci sarà un nutrito numero di top runners che guideranno gli oltre 900 agonisti iscritti, un incremento di oltre il 10% rispetto al 2013. I fari saranno puntati in particolare sulla gara femminile che di fatto rappresenta un vero e proprio campionato italiano con una sfida incrociata tra Fiamme Gialle, Forestale e Aeronautica.
La più accreditata appare la portacolori delle Fiamme Gialle Giulia Viola che sfiderà il quartetto messo in campo dalla Forestale che domenica scorsa ha conquistato l’argento ai nazionali di corsa campestre. In casacca verde la veneziana Giovanna Epis (già vincitrice della StrAVicenzaa) le vicentine Federica Del Buono (fresca di titolo italiano di cross under 23) e Deborah Toniolo (ottava alla recente Maratona di Osaka) oltre alla siciliana Silvia La Barbera. Si sono aggiunte nell’ultima ora anche le portacolori dell’Aeronautica Martina Merlo e Sara Brogiato che scenderanno dal Piemonte per contribuire al livello tecnico della manifestazione.
Tra gli uomini il favorito sarà il trevigiano Paolo Zanatta delle Fiamme Oro Padova) che avrà come avversari più quotati Peter Lanziner (U.S. Quercia Rovereto) Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) e Giovanni Ruggiero (Reti Runners footworks).
La non competitiva: tre percorsi per tutti
Come tradizione la manifestazione sarà accessibile a tutte le persone, nella marcia non competitiva, che a passo libero (passeggiata o corsa) potranno impegnarsi a loro scelta sulle distanze di 2 km, di 4,5 km o di 10km. Per loro la possibilità di iscriversi è prevista sabato (10-19) presso gli StrAVicenza point al Centro Commerciale Palladio e all’Esedra di Viale Roma (Campo Marzo). Domenica (7:45-9:45) all’apposito punto in Campo Marzo. Si stanno intensificando le attività d’iscrizione sia da parte delle Scuole primarie sia dalle Palestre della Provincia. Non mancheranno anche le persone disabili che potranno condividere questo momento di forte aggregazione con tutti gli altri partecipanti.
Il percorso e la domenica ecologica
Il percorso si snoderà sulle suggestive strade del centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Campo Marzo, toccando le principali aree di interesse della città: Piazza dei Signori, Piazza Matteotti, Piazza San Lorenzo e Parco Querini. La giornata di gara coincide con la domenica ecologica di fine inverno 2014 con il blocco totale del traffico salvo che per le auto elettriche. Per i partecipanti sono a disposizione i servizi di parcheggio e bus gratuito dalle aree dello Stadio, di Via Cricoli e Dogana che li porteranno fino a Campo Marzo. Spazio anche alla solidarietà con la raccolta fondi promossa da Vicenza Press a favore della Fondazione San Bortolo Onlus di Vicenza.
Intenso il programma degli eventi pomeridiani organizzato dal Comune di Vicenza per rendere la domenica ecologica completa e interessante per cittadini e visitatori della città del Palladio.