Del Buono scuote le graduatorie internazionali sui 1500
Oro anche per Bellò e Basso, 4×200 uomini e Cestonaro d’argento, bronzo per Rossi
Bilancio. come da tradizione, ultrapositivo per Atletica Vicentina reduce dai Campionati Italiani indoor per le categorie Under 20 e Under 23 disputatisi nel fine settimana ad Ancona.
Quattro gli ori in casa Atletica Vicentina grazie alla straripante Federica del Buono (con la divisa da professionista della Forestale) che fa bis tra 1500 e 800, ad Elena Bellò negli 800 junior (al debutto tricolore da professionista con le Fiamme Azzurre) e a Gianluca Basso (AV Despar) che vince di autorità i 60 metri e fa suo anche l’argento nella 4×200 con i compagni Matteo Beria, Francesco Tarussio e Nicolò Ceola che hanno chiuso con l’ottimo crono di 1’31” 36.
Federica Del Buono è stata la protagonista indiscussa delle due giornate: ha portato a casa due titoli con tempi di valore assoluto a livello internazionale nei 1500 correndo in 4’08’’89 e negli 800 fermando il cronometro in 2’05” 64, tempi che valgono come nuovi personali in sala. Il tempo realizzato nei 1500 dalla forte azzurra, allenata dalla mamma Rossella Gramola, vale la miglior prestazione italiana all-time della categoria promesse. Elena Bellò vince di autorità gli 800 con una partenza a ritmi sostenuti fin dall’inizio chiudendo in 2’09”58. Gianluca Basso conferma il grnade exploit dello scorso anno e porta a casa la maglia di campione nazionale nei 60 junior con il crono di 6” 97 al primo anno di categoria.
Ottavia Cestonaro, G.S Forestale- AV Frattin Auto, porta a casa l’argento nella categoria promesse saltando 12m 84 e un quinto posto nel lungo con la misura di 6m 07. ottimo esordio nella categoria junior anche per Massimo Rossi che nel peso porta a casa la medaglia di bronzo con la misura di 15m 33 al cospetto di avversari molto titolati.
Arrivano i piedi del podio la lodevole Martina Caron (AV Frattin Auto) nel peso col nuovo primato personale di 12m 25 e stessa posizione anche Gianluca Santuz (AV Despar) nel lungo con la misura di 7m 13, apparso sotto tono a causa della febbre alta che l’ha colpito in serata.
Tornando ai risultati degli uomini di AV Despar, particolarmente brillanti gli junior che hanno conseguito poi il primo posto di squadra nella classificata calcolata in base sommando i migliori risultati individuali, totalizzando ben 48 punti. Nei 60 Gianluca Basso ha ottenuto il primato personale in batteria che è stato l’abbrivio per la vittoria finale dove poi in gara è giunto ottavo Francesco Tarussio. Applausi al marciatore Giuliano Boschetti che si è migliorato di una buona manciata di secondi sui 5 km di marcia categoria promesse giungendo poi a conseguire un prestigioso ottavo posto in 24’22.
Poca gloria nei 60 metri per Alessandro Pino e Alessandro Brogliato così come per Matteo Beria nei 400, mentre ha corso bene Nicolò Ceola sui 200 metri chiudendo in 22” 77. Sfortunati i lunghisti: Harold Barruecos è stato costretto a dare forfait a causa di un infortunio al primo salto durante lo stacco (piccola storta alla caviglia che dovrebbe richiedere pochi giorni per il recupero) e Francesco Battistello, fermo a 6m 89, è stato meno brillante della scorsa settimana che l’aveva visto portare il suo limite a 7m14. Ha corso sul filo dei 2 minuti Giovanni Grotto negli 800 juniores chiudendo in 1’ 59”60.
Per le ragazze di AV Frattin Auto molto brava Greta Fornasa nei 400 col crono di 59”38, complimenti a Renata Ortolani ottava nel triplo con 11m60, discrete le prove di Auroa Bellon 3 metri nell’asta con il quindicesimo posto e 11° piazzamento per Anna Carollo con 10m65 nel peso. Quinto posto negli 800 promesse per Silvia Pento che ha corso in 2’12” 92. Un po’ di rammarico nei 60 per Jessica Magro che chiude in 7”90 con il mirino già puntato alla stagione open.