Domani la sfida continentale in Portogallo per il team vicentino
E’ durata quasi un anno l’attesa per il grande giorno di AV Despar che domani andrà in scena a Leiria (Portogallo) dove si disputerà la finale Europea di Coppa Campioni per la categoria under 20. Il 5 ottobre 2014 i giovani arancioni conquistarono lo scudetto under 18 acquisendo così il diritto di rappresentare l’Italia nella massima competizione continentale per club a livello giovanile.
AV Despar presenta una formazione mista di allievi e junior che attinge alle formazioni che nello scorso inverno si sono laureate campioni nazionali indoor. Nel corso della stagione molti titolari a Leiria si sono messi in luce a livello individuale come Michele Rancan, semifinalista ai mondiali allievi e neo primatista italiano dei 300 metri. La formazione arancione si presenta molto compatta e competitiva in ogni settore con atleti in molti casi abituati a scenari d’eccellenza come l’ostacolista Matteo Beria che è finalmente tornato a brillare dopo due stagioni difficili per infortuni vari. La sfida sarà a 11 squadre e l’obiettivo è quello di conseguire il podio per emulare quanto fatto dalle compagne di AV Frattin Auto nel 2012 che giunsero ad uno storico bronzo grazie anche ai due giovani astri di Federica Del Buono e Ottavia Cestonaro che negli anni
hanno poi dimostrato il loro valore con la maglia azzurra.
Il programma gare prevede 19 prove (esclusa solo la marcia dal tradizionale programma dei societari) che si disputerà tutto nella stessa giornata di sabato.
Atleti, dirigenti e accompagnatori sono stati salutati lunedì scorso al Campo di Atletica di Vicenza da importanti autorità locali al termine di un raduno atto a finalizzare staffette e spirito di gruppo.