Per il Trofeo Banca Popolare di Vicenza Kenya presente al maschile e al femminile
Stop alle auto attesi domani oltre 900 runners per il campionato regionale 2015
Mancano poche ore alla seconda edizione della “Mezza Maratona di Vicenza – trofeo Banca Popolare di Vicenza”. Dopo il felice debutto su scala regionale nel 2014, la maratonina berica che vede Gelindo Bordin tra i più convinti sostenitori (e partecipanti), sale di tono e guarda decisamente ad orizzonti internazionali. Questo grazie alla lista dei partenti che vede ben tre atleti del Kenya al via – due al maschile e una al femminile – e molti atleti di livello nazionale che tenteranno di difendersi al meglio nella carica degli oltre 900 runners che si ammasseranno in Viale Rumor per le 9:30. Starter l’Assessore allo Sport del Comune di Vicenza Umberto Nicolai in rappresentanza dell’Amministrazione comunale che ha indetto la domenica ecologica con lo stop alle auto e moltissimi eventi a colorare la città del Palladio. L’evento è promosso da Atletica Vicentina che in queste ore è impegnata con la formazione Under 20 nella Coppa Campioni Europea Under 20 in Portogallo.
I big del Kenia e la sfida femminile
Il più atteso sarà RONO JULIUS KIPNGETICH, tesserato per l’Atletica Recanati che vanta un primato di 1 ora e 2 minuti, oltre a tempi di tutto rispetto sui 5000 e 10000 metri su pista. Spazio poi a KOECH JOASH KIPRUTO, dell’Atletica Potenza Picena terzo ai recenti campionati di società corsa su strada di Trecastagni che si presenta con un best time di 1 ora 4 e minuti. Al femminile ci sarà CHEBITOK RUTH dell’Athletic Club Terni con un pb di 1h17’ che non lascia molte speranze a Giovanna Ricotto e Chiara Renso (Atletica Vicentina Run Bisson Auto) che puntano legittimamente al podio.
Il percorso
I 21,0975 km della Maratonina berica si snoderanno per le strade del centro città e alcuni dei quartieri più importanti quali Pusterla, Santa Caterina, San Felice, San Giuseppe, Santa Bertilla, Prati, San Paolo, San Bortolo, Araceli e Sant’Andrea, nel contesto della tradizionale domenica ecologica di fine estate, un’occasione per godersi la città in una giornata piena di iniziative. Anche per gli atleti la possibilità di godersi un po’ di Vicenza con un itinerario turistico palladiano proposto ad hoc.
Gelido Bordin vicentino e campione olimpico nell’88 aprirà la gara con il pettorale d’onore.
L’iniziativa è organizzata da – in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, FederAtletica, ed è resa possibile grazie principalmente a Banca Popolare di Vicenza, Diadora, Despar, Gruppo Frattin Auto, Ottica Ravelli, Volchem, Brazzale Spa, Puro Sport, Cemes. A fianco di Atletica Vicentina Run interverranno Vicenza Press, Associazione Amici dell’Atletica Vicenza e CSI Fiamm Atletica della Provincia di Vicenza.
Autobus e centrobus gratuiti
E’ stato definito un accordo speciale in queste ore tra Atletica Vicentina Run, Comune di Vicenza e Aim, per la creazione di un servizio speciale park+bus per i partecipanti alla Mezza di Vicenza.
Dalle ore 7:00 saranno operative le corse “Centro-Bus” dal Park Bassano (Stadio Menti) con fermata in piazza Matteotti e dal Park Cricoli con fermata al Patronato, centro logistico dell’evento. Il servizio sarà gratuito.