Cestonaro e Galvan d’argento nel triplo e nei 100
Minougou conquista il bronzo nei 400
Si sta concludendo a Jesolo la prima giornata dei campionati italiani società validi per l’assegnazione dello scudetto a livello maschile e femminile. Atletica Vicentina sta lottando per portare a casa la salvezza con entrambe le formazioni. Gli uomini di AV Despar figurano al nono posto nella classifica provvisoria mentre le donne di AV Frattin Auto sono ottave. I migliori esponenti arancioni sono stati Matteo Galvan ( Fiamme Gialle/AV Despar), argento nei 100 con 10″93 e domani è atteso nei 200 con il collega Michele Rancan, e Ottavia Cestonaro ( Forestale/AV Frattin Auto) che si piazza al secondo posto nel salto triplo grazie ad un balzo a 12m 63 ottenuto al quinto salto di gara. La vittoria è andata per soli 4 centimetri alla rivale storica Francesca Lanciano. Tidjane Minougou lotta fino all’ultimo nei 400 e il tempo finale di 48″57 gli vale il terzo gradino del podio. Nel salto con l’asta il giovane Andrea Marin riscatta il mancato ingresso in gara alla Coppa Europea di Leiria dove tre nulli alla misura di ingresso l’avevano messo fuori dai giochi. Oggi il giovane cassolese ha mostrato carattere aggiungendo 10 centimetri al suo personale grazie alla misura di 4m 50 che gli è valsa il quinto posto.
Nella seconda giornata i giochi sono ancora aperti perchè scenderanno in campo Laura Strati e Cestonaro nel lungo, Gloria Tessaro nei 5000 e Barruecos nel salto in lungo.
I risultati maschili
Damiano Dalla Motta e Francesco Girotto si classificano al nono e al dodicesimo posto nei 110 hs rispettivamente con 15″ 33 e 16″07 in una gara condizionata da un forte vento contrario. Buon ottavo posto per Filippo Vaidanis nel disco con 45m 27 che porta un punto prezioso alla squadra maschile. Sfortunata la 4x 100 maschile formata da Francesco Tarussio, Gianluca Basso, Ivano Carraro e Alessandro Brogliato che non sono riusciti a terminare la prova. Nono posto per Francesco Battistello nel triplo con 14m 32. Giuliano Boschetti è decimo nei 10 km di marcia ma realizza il nuovo personale di 49’38″02.
I risultati femminili
L’avventura tricolore di AV Frattin Auto inizia con due buoni ottavi posti di Sofia Basso nel martello con 47m 60 e per la giovanissima Angela Brandstetter nei 100 hs dove chiude in 15″ 40, tempo inficiato da un forte vento contrario. Nei 100 è apparsa poco brillante Beatrice Fiorese che conclude la gara in 12″ 56 chiudendo ottava. Settimo posto per Elena Bellò ( Fiamme Azzurre/AV Frattin Auto) nei 400 corsi in 57″38. Nei 1500 Atletica Vicentina si presentava con due atlete che hanno portato punti preziosi ai fini della classifica di squadra: in una gara molto tattica con un grande giro finale Gloria Tessaro risulta quarta in 4′ 39″02 mentre Silvia Pento è ottava con 4′ 46″ 55. Ottima la prova delle staffettiste della 4x 100- Cestonaro, Fiorese, Francesca Todescato, Laura Strati- che giungono ai piedi del podio, a pari merito con il Brugnera, con 47″ 48 . Giorgia Belotti firma il nuovo primato personale nei 5 km di marcia con il tempo di 27′ 43″94.
|