Seste le donne. Gli arancioni secondi a soli due punti da Rieti nella combinata
Nel week-end scorso i primi risultati del nuovo anno tra cross e indoor
Inizia nel migliore dei modi la stagione 2016 in casa Atletica Vicentina, che vedrà abbinato il marchio Despar sia al maschile sia al femminile per le prossime tre stagioni. La Federatletica nazionale ha appena diramato le classifiche della SuperCoppa Italiana 2015 attribuendo agli arancioni vicentini la vittoria della graduatoria maschile.
Supercoppa, il campionato dei campionati
Il trofeo, una sorta di “campionato dei campionati”, viene assegnato sulla base dei risultati ottenuti in 15 diversi Campionati di società: dal giovanile all’assoluto, dalle indoor all’outdoor passando per il cross, la montagna, la marcia e le prove multiple. Un risultato di enorme prestigio per il team e per lo sport vicentino, conquistato con 120 punti visto che si tratta di fatto della prima volta in cui la Vicenza dell’Atletica leggera raggiunge la vetta nazionale.
Exploit degli uomini a cui fa eco il sesto posto dell’AV in rosa che totalizza 107 punti. Nell’insieme i vicentini conquistano 227 punti a sole due lunghezze dall’Atletica Rieti (negli ultimi anni la corazzata irraggiungibile dell’atletica tricolore per club) e distanziano di 21 punti l’Atletica Bergamo.
Sull’esito pesano molto i risultati del settore giovanile (5 scudetti nella stagione e la vittoria della Coppa Campioni Europa U20), quelli delle prove multiple e i sesti posti di entrambe le compagini (uomini/donne) nella finale scudetto assoluta. Un risultato d’insieme che premia ancora una volta il grande patto associativo che AV ha messo in piedi con le società collegate del territorio a cui nel 2016 si aggiungerà anche la Polisportiva Valdagno.
Classifica Supercoppa Italiana 2015 maschile
1 Atletica Vicentina Despar punti 120
2 Atletica Studentesca Cariri punti 113
3 Atletica Cento Torri Pavia punti 104
4 E. Servizi Atletica Futura punti 99
5 Atetica Riccardi punti 90
6 Atletica Bergamo 1959 Creberg punti 86
Classifiche complete con dettagli:
http://www.fidal.it/upload/files/Classifiche/2015/SupercoppaM2015.pdf
Classifica Supercoppa Italiana 2015 femminile
1 Atletica Brescia 1950 punti 142
2 Bracco Atletica punti 123
3 Atletica Bergamo 1959 Creberg punti 122
4 Acsi Italia Atletica punti 120
5 Atletica Studentesca Cariri punti 116
6 Atletica Vicentina Despar punti 107
Classifiche complete con dettagli:
http://www.fidal.it/upload/files/Classifiche/2015/SupercoppaF2015.pdf
Tra cross e indoor le prime uscite dello scorso week-end con AV Despar subito protagonista
Atletica Vicentina subito protagonista alla prima delle tre prove del campionato regionale di società di corsa campestre disputata nella mattinata a Galliera Veneta al parco di Villa Imperiale. Il percorso, appesantito dalla pioggia del giorno precedente, ha messo a dura prova gli atleti. Chi era invece a suo agio, Mirko Cocco (AV Despar), ha preso fin da subito le redini della corsa staccando il compagno di squadra Massimo Guerra per arrivare senza sforzare ulteriormente il ritmo nella parte finale di gara. Ottimo secondo per Guerra. Altra grande prova di giornata quella di Gloria Tessaro che ha duellato intensamente con la rivale Bernasconi che sul finale ha trovato lo spunto vincente per aver ragione della vicentina.
Nella gara allievi altro duello negli ultimi metri di gara con Edoardo Moresco che deve accontentarsi della seconda piazza. Appena giù dal podio Jacopo Piazza. Atletica Vicentina piazza ben tre atlete nei primi dieci posti della gara junior grazie a Anna Zanotto, quarta, Eva Dalla Bona, sesta, e Cristina Mietto nona. Nelle allieve esordio in maglia arancione rimandato per Francesca Crestani, forte triatleta di Marostica, che ha dovuto rinunciare alla gara a causa di un infortunio mentre Lucrezia Palma e Maddalena Fontana hanno ben figurato classificandosi all’ottavo e al decimo posto.
Nella top ten degli junior anche Giangaetano Simionato, nono al traguardo. Il sodalizio vicentino dimostra la sua forza a livello regionale primeggiando in tre classifiche- junior maschi, allievi, junior femminile, sulle sei previste dal Cds di società assoluto. La seconda prova è prevista per il 24 gennaio a Vittorio Veneto con il tradizionale Cross Città della Vittoria.
Domenica scorsa al Palaindoor di Padova si sono assegnati i titolo regionali di prove multiple dalla categorie allievi agli assoluti. Per gli allievi il programma prevedeva cinque specialità- 60 hs, lungo, alto, peso, 400 per le donne e 1000 per gli uomini. La classifica regionale ha visto primeggiare i due atleti di AV Despar, entrambi al secondo anno di categoria, Gloria Gollin e Riccardo Miglietta, seguiti entrambi da Daniele Chiurato. Gloria ha vinto con 3515 riportando la vittoria nel lungo e nel peso dove ha migliorato il personale con un lancio a 11m 97. Si è migliorata anche nei 60 hs chiudendo con il crono di 9″15. La prestazione della cassolese è da record visto che ha incrementato la miglior prestazione italiana di categoria di 3484 punti siglata da Erica Marchetti nel 2015. Il compagno di squadra ha ottenuto 3478 punti primeggiando nei 60 hs con il nuovo primato di 8″ 45 in abbinata alla nuova miglior misura di 6m 30 nel lungo. Nella classifica finale per società Atletica Vicentina si è piazzata al terzo posto con 891 punti. Le due prestazioni rappresentano anche i nuovi record regionali finora detenuti da Teresa Gatto con 3390 punti e da Matteo De Carli con 3380 punti. In gara anche Luca Cocco e Francesco Barattini, quest’ultimo all’esordio con la maglia di AV Despar dopo essere cresciuto nella Polisportiva Valdagno. Quarto posto per Cocco e sesto per il compagno che ha riportato la vittoria nel lungo con 6m 49 e nei 1000 con il crono di 2’48″28. In concomitanza si sono disputate delle gare individuali che hanno visto alcuni arancioni protagonisti. Silvia Pento (AV Despar) si è messa alla prova sul doppio giro di pista riportando la vittoria in 2′ 14″ 12. Grande balzo di Harold Barruecos (AV Despar) nel lungo dove ottiene 7m 29.