Al via da martedì 5 luglio l’iniziativa organizzata da Atletica Vicentina
e Fondazione S. Bortolo per la raccolta di fondi destinati all’ospedale cittadino
Si sa che una regolare attività fisica fa bene alla salute, anzi è praticamente una “medicina” universale. Ma dalla settimana prossima “farà bene” anche al luogo per eccellenza deputato a prendersi cura della salute dei vicentini: l’ospedale S. Bortolo. Prenderà il via infatti un’importante iniziativa di solidarietà organizzata da Atletica Vicentina e Fondazione S. Bortolo, dal titolo quanto mai esplicativo: “Corri per Vicenza e per la Fondazione S. Bortolo”. Concretamente, sarà organizzato un ritrovo settimanale per lo svolgimento di una seduta di corsa lungo le strade cittadine, ad un ritmo adatto ai partecipanti, sotto la guida di un gruppo di runner volontari che potranno fornire consigli utili su come migliorare l’allentamento, sia in termini di prestazioni sia di preparazione alla corsa e successivo recupero. Per i neofiti, in particolare, è previsto un apposito gruppo dedicato, nel quale sarà applicata la metodologia “corri-cammina-corri” che consente un approccio ideale al running. Il ritrovo è fissato ogni martedì sera in punti prestabiliti della città e consentirà inoltre di ottenere una finalizzazione speciale per i grandi eventi promossi da Atletica Vicentina quali la StraVicenza e la Mezza Maratona di Vicenza. Da sottolineare inoltre che l’iniziativa non è legata al periodo estivo, ma avrà carattere continuativo.
Il programma
Si comincerà martedì 5 luglio, con ritrovo per i partecipanti a partire della 18:30 presso Parco Querini con un punto informativo, mentre alle 19:45 inizierà da lì l’attività di corsa vera e propria. Da martedì 12 luglio il ritrovo sarà invece direttamente alle 19:45 al Parcheggio del Teatro Nuovo (Viale Mazzini / Via Btg. Framarin).
La raccolta fondi
Come anticipato, a beneficiarne non sarà solo la salute degli sportivi vicentini, ma anche l’intera comunità. L’iniziativa è infatti gratuita (grazie all’intervento di alcuni partners di Atletica Vicentina Run che permetteranno la realizzazione continuativa dell’iniziativa e la sua promozione), ma i partecipanti saranno invitati ad ogni appuntamento a corrispondere 1 Euro per la Fondazione San Bortolo e tutto il ricavato andrà a incrementare i fondi stanziati dalla Fondazione per migliorare l’offerta sanitaria dell’ULSS 6, a beneficio dunque di tutta la comunità.
«Ringrazio – sottolinea il direttore generale dell’ULSS 6 Giovanni Pavesi – Atletica Vicentina e la Fondazione S. Bortolo per avere organizzato un’iniziativa che ci consentirà non solo di raccogliere fondi destinati a migliorare le dotazioni e l’accoglienza dei pazienti in ospedale, ma anche di portare per le strade della Città un fondamentale messaggio di educazione alla salute. La prevenzione rimane infatti per l’Azienda un ambito assolutamente prioritario, e avere legato questo impegno a quello per il miglioramento continuo dei nostri servizi credo che rappresenti un connubio davvero azzeccato. E sono convinto che l’iniziativa potrà avere un grande riscontro, non solo perchè rappresenta una valida opportunità per praticare la corsa o avvicinarsi a questa disciplina, ma anche per la grande vicinanza dei vicentini al loro ospedale che constatiamo ogni giorno, come dimostrano i risultati straordinari ottenuti dalla Fondazione S. Bortolo nel corso degli anni».
Un concetto questo al quale fa eco l’avv. Christian Zovico, presidente di Atletica Vicentina: «Per la nostra associazione, che festeggia proprio in questi giorni la qualificazione olimpica di Matteo Galvan nato atleticamente nel nostro sodalizio, il proposito è quello di rendere il running sempre più alla portata di tutti, per essere strumento del benessere soprattutto per gli over 20. Come accade per StrAvicenza, l’unione tra la corsa, il benessere, la socialità e la solidarietà diventa un valore aggiunto per tutta la comunità berica».
Da parte sua, Franco Scanagatta, componente del Consiglio di Gestione della Fondazione S. Bortolo, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Siamo particolarmente lieti di questa ulteriore opportunità che Atletica Vicentina ed in particolare il suo Presidente avv. Zovico offrono a Fondazione San Bortolo e che ci consentirà non solo di raccogliere fondi per il perseguimento dei nostri importanti progetti, ma anche di divulgare ulteriormente il nostro nome e l’attività svolta, perché abbiamo bisogno che quanto facciamo sia noto e sostenuto dalla nostra comunità».
L’impegno di educazione alla salute
Al ritrovo settimanale saranno abbinati anche momenti di educazione alla salute, con un particolare riguardo proprio per i benefici della corsa: dal benessere psicologico derivante da questa attività sportiva al rapporto tra running e nutrizione, senza dimenticare l’utilità della corsa come strumento di prevenzione e altri temi ancora.
Attività collaterali
Tramite alcuni partners di Atletica Vicentina sarà possibile inoltre proporre momenti formativi su calzature, abbigliamento e accorgimento per la visibilità e la sicurezza (Puro Sport) e sulle attività funzionali alla corsa per la prevenzione degli infortuni e gli aspetti posturali (Cemes). Tramite Puro Sport sarà anche proposto un pacchetto a condizioni di favore per l’acquisto della prima calzatura, con una consulenza specifica dei modelli maggiormente adatti alle caratteristiche delle persone che si avvicineranno alla corsa tramite l’iniziativa.
Maggiori informazioni su www.corrixvicenza.it e www.avrun.it.