In apertura la testimonianza di Federico Faggin inventore del Microchip
Gli arancioni puntano al podio dopo il bis di scudetti 2015
Cestonaro in gara nel triplo nelle gare assolute di contorno
Dieci arancioni al Trofeo Città di Caorle
Vicenza ospiterà nel prossimo fine settimana la Finale scudetto dei campionati italiani di società under 18 di prove multiple dove AV Despar punta a confermare gli scudetti vinti lo scorso anno sia al maschile sia al femminile. Si tratta di uno degli eventi più importanti di tutta la stagione 2016 dell’atletica leggera italiana giovanile, nella cornice dell’impianto “Guido Perraro” che può tornare con la nuova pista a essere teatro di eventi di rilievo. Il tutto a testimonianza della sinergia che Atletica Vicentina ha potuto realizzare con la Fidal per valorizzare ulteriormente l’importante investimento affrontato dall’Amministrazione comunale. Iniziativa peraltro inserita nel piano degli eventi per la candidatura di Vicenza a “Città Europea dello Sport 2017”.
Parteciperanno le migliori formazioni nazionali maschili e femminili (6 per gli allievi e 8 per le allieve) che si sfideranno per aggiudicarsi lo scudetto di specialità 2016. La città di Vicenza sarà ampiamente rappresentata da Atletica Vicentina Despar sia come società organizzatrice sia come società partecipante con entrambe le formazioni maschile e femminile altamente competitive. Abbinate anche delle gare assolute di contorno che avranno tra i vari protagonisti Ottavia Cestonaro nel triplo. In gara anche velocisti tra 100 e 400 metri, e i mezzofondisti sui 1500 metri.
La testimonianza di Federico Faggin con l’Assessore Donazzan in apertura
In apertura dell’evento, nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario dell’inaugurazione del Campo Guido Perraro, coordinate dall’ing. Bruno Cerin, sarà organizzato nella mattinata di sabato 10 settembre (ritrovo alle 10:00 presso la tribuna) un importane momento formativo dedicato agli atleti arancioni e ai loro familiari con Federico Faggin, il vicentino inventore del “MicroChip” e della tecnologia “touch” che nel 1956 era nelle tribune del campo cittadino a tifare per i propri compagni dell’Istituto Rossi impegnati negli studenteschi. Una testimonianza che sarà accompagnata dall’intervento dell’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Università Elena Donazzan che nel 2011 lancio un’indagine conoscitiva sugli atleti di Atletica Vicentina dimostrando che al crescere del rendimento agonistico corrispondeva un quanto mai positivo riscontro scolastico.
Il professor Federico Faggin, fisico e inventore, è il fisico italiano più importante dopo Enrico Fermi anche perché l’invenzione del Microchip è considerato il punto di nascita della terza rivoluzione industriale. Nato a Vicenza, diplomatosi al tecnico Rossi e laureatosi in Fisica all’Università di Padova, Faggin è divenuto imprenditore e uno dei ricercatori più importanti a livello mondiale.
AV Despar punta agli scudetti affidandosi a Miglietta, Kasibovic, Gollin e Brandstetter
Dal punto di vista agonistico AV Despar al maschile potrà puntare sull’estro dei cassolesi Riccardo Miglietta (campione italiano indoor 2016) e Amar Kasibovic (campione italiano di giavellotto e azzurrino agli europei allievi). A completare il quartetto il “veterano” Luca Cocco accompagnato dall’altro valdagnese Francesco Barattini (nel 2016 in particolare evidenza nel lungo con il quinto posto agli italiani allievi.
Al femminile riflettore puntati sull’altra cassolese Gloria Gollin (campionessa italiana all’aperto e azzurrina agli europei u18) e sulla breganzese Angela Brandstetter (bronzo agli italiani individuali). Con loro Giulia Rozzi e Alice Urbani con il compito di contribuire con le loro fatiche a conseguire il terzo risultato utile alla conquista del gradino più alto del podio.
Le gare inizieranno alle 12:00 di sabato per proseguire nel pomeriggio arrivando così alla seconda giornata che inizierà alle 9:00 per concludersi attorno alle 17:00. Dieci le gare che attendono gli allievi e sette quelle per le allieve. Programma scaricabile: http://calendario.fidal.it/files/Orario%20Vicenza2016.pdf
Le squadre in competizione con i punteggi di qualificazione
Campionato maschile: Atletica Vicentina Despar (17673); Atletica Fossano (16467); Team Lombardia (15947); S.S. Vittorio Alfieri (14528); Astro 2000 BN-Agropoli (13491); Atletica Canavesana (13432).
Campionato femminile: Atletica Vicentina Despar (12709); Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana (11229); Atletica Lugo (10984); Corpo Libero Athletics Team (10716); CUS Parma (10698); Atletica Riviera del Brenta (10184); S. S. Vittorio Alfieri (10150) Sisport Fiat (9837).
Sabato a Caorle la sesta edizione del meeting per rappresentative regionali
Dieci arancioni sono stati chiamati a difendere i colori del Veneto nella sesta edizione del Trofeo Città di Caorle, riservato a rappresentative regionali under 20. Al femminile Beatrice Fiorese sarà in gara nei 100 e farà parte della 4x 100, Ilaria Casarotto, azzurra ai Mondiali junior, nel giavellotto, Erika Pontarollo nei 5km di marcia e Sofia Basso nel martello. Nei salti la rappresentativa veneta si affida a Simone Busnardo (alto), Gianluca Santuz (lungo) e a Lucas Perticaro (triplo). Nei 400 scenderà in pista Giovanni Grotto mentre nei 400 hs sarà la volta di Enrico Baccarin. Nei 1500 si farà valere Massimo Guerra.