Nella Supercoppa Italiana primi gli uomini e seconde le donne
Nelle classifiche di specialita’ under 18 dominio arancione
Nel fine settimana il via alla stagione 2017
La Federazione nazionale ha diramato le classifiche, maschile e femminile, della Supercoppa Italiana 2016, una graduatoria generale che riassume i valori espressi dalle varie società in tutte le competizioni societarie tricolori e le classifiche di specialità della categoria Under 18. Atletica Vicentina Despar si conferma il miglior team italiano. A livello assoluto la Supercoppa conferma la vittoria degli uomini (ottenuta per la prima volta nel 2015), ma soprattutto registra l’imponente crescita del settore femminile che si piazza secondo migliorando nettamente il sesto posto del 2015. L’insieme dei punteggi premia il team vicentino come il migliore d’Italia della passata stagione.
Il successo si ripete e si amplifica anche a livello under 18 (quattro gli scudetti ottenuti nel 2016, dopo i 5 del 2015) dove nelle classifiche di specialità tra allieve ed allievi gli arancioni recitano la parte del leone. Un risultato eccezionale che vede dopo molti anni di rincorsa AV Despar superare la “Studentesca Rieti Andrea Milardi” (ex CA.RI.RI) che per quasi un ventennio ha dominato ininterrottamente la scena nazionale.
La Supercoppa AV Despar bissa il successo del 2015 tra gli uomini. Seconde le donne
Il trofeo della Super Coppa italiana viene assegnato sulla base dei risultati ottenuti in 15 diversi Campionati per società: dal giovanile all’assoluto, dalle indoor alla corsa in montagna, passando per il cross, la marcia e le prove multiple. Nella classifica maschile della stagione 2016, il club veneto con 117 punti riesce a precedere l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, seconda a quota 112, e l’Atletica Firenze Marathon che occupa la terza posizione con 92. Al femminile l’Atletica Brescia totalizza 141 punti e si lascia alle spalle l’Atletica Vicentina (124), con la Bracco Atletica terza (121).
Classifica maschile:
1 Atletica Vicentina Despar, punti 117
2 Atletica Studentesca Rieti A. Milardi, p. 112
3 Atletica Firenze Marathon, p. 92
4 Atetica Riccardi Milano 1946, p. 91
5 Fiamme Gialle Simoni, p. 87
6 Atletica Cento Torri Pavia, p. 86
Classifica completa: http://www.fidal.it/upload/files/2016/SupercoppaM2016.pdf
Classifica femminile:
1 Atletica Brescia 1950 punti 141
2 Atletica Vicentina Despar, p. 124
3 Bracco Atletica, p. 121
4 Acsi Italia Atletica, p. 119
5 Atletica Bergamo 1959 Creberg, p. 112
6 Atletica Studentesca Rieti A. Milardi, p. 109
Classifica completa: http://www.fidal.it/upload/files/Classifiche/2016/SupercoppaF2016.pdf
AV Despar domina le classifiche di specialità Under 18 del 2016
Anche quest’anno il Campionato Italiano di specialità per la categoria Allievi ha emesso i suoi verdetti. Il club che si aggiudica il maggior numero di titoli under 18 è l’Atletica Vicentina Despar con cinque vittorie su dieci: quattro al femminile nei settori velocità, ostacoli, salti e lanci, oltre ai salti maschili. Gli arancioni si aggiudicano anche isecondi posti tra ostacoli e lanci negli allievi.
Due successi per gli allievi dell’E.Servizi Atletica Futura Roma, che svettano nelle classifiche maschili di velocità e ostacoli. A spartirsi il mezzofondo sono invece i ragazzi dell’Atletica Bergamo 1959 Creberg e le portacolori del Cus Torino, mentre nei lanci allievi si impongono le Fiamme Gialle Simoni.
CLASSIFICA ALLIEVE
Velocità: Atletica Vicentina Despar
Mezzofondo: Cus Torino
Ostacoli: Atletica Vicentina Despar
Salti: Atletica Vicentina Despar
Lanci: Atletica Vicentina Despar
CLASSIFICHE ALLIEVI
Velocità: E.Servizi Atletica Futura Roma
Mezzofondo: Atletica Bergamo 1959 Creberg
Ostacoli: E.Servizi Atletica Futura Roma
Salti: Atletica Vicentina Despar
Lanci: Fiamme Gialle Simoni
Classifiche complete: http://www.fidal.it/upload/files/Classifiche/2016/Specialitaallievi2016d.pdf