Strati in azzurro a Lille per la Coppa Europa per nazioni
Peron e Lando in azzurro a Nancy per la Coppa Jean Humbert
Altro weekend in prima linea per AV Despar che vedrà alcuni suoi atleti impegnati all’estero a tenere alto i colori azzurri. La campionessa italiana assoluta indoor Laura Strati gareggerà a Lille (Francia) nel salto in lungo in occasione della Super League per nazioni che vedrà in gara le rappresentative di Bielorussia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Ucraina. Strati scenderà in pedana alle 14:11 di domenica. Trasferta francese invece per Emma Peron, campionessa italiana under 18 di disco, e Manuel Lando, impegnati nella rassegna mondiale studentesca di Nancy che prevede per ogni atleta la partecipazione ai due gare di gruppi di specialità diverse. Peron, oltre al disco, si cimenterà nell’alto mentre Lando prenderà parte all’alto e ai 110 hs.
Ad Arzignano ultimo atto della fase veneta dei societari assoluti in abbinata con l’assegnazione dei titoli regionali veneti. AV Despar proverà con la formazione maschile ad incrementare il punteggio finora ottenuto per tentare il ripescaggio in finale Oro, ammissione già confermata per la squadra femminile.
Nella velocità Moillet Kouakou, reduce dal test con la staffetta azzurra 4x 100 under 20 di Rieti, sarà in gara nei 100 così come Stefano Quarshie, quarto ai tricolori under 18 di Rieti con il personale di 10″91. Negli ostacoli rientro dell’esperto Damiano Dalla Motta nei 100 hs mentre si fanno sempre più strade le due giovani Alice Muraro e Stella Zambolin, entrambe ai piedi del podio nei 100 hs e nei 400 hs agli italiani under 20 di Firenze. AV Despar rinforza la staffetta veloce formata da Alessandro Brogliato, Quarshie, Alessandro Cappellari e Gianluca Basso. Nei 400 si preannuncia una bella sfida tra Tidjane Minougou e Matteo Beria, costretto a saltare gli italiani per un risentimento muscolare. Nel disco potrebbe arrivare un nuovo personale per Diletta Fortuna che, da inizio anno, sta bruciando le tappe con più di quattro metri di personale. Al maschile è pronto a riscattarsi Filippo Vaidanis che, ai tricolori, non ha potuto esprimersi al meglio a causa di un fastidio alla schiena. Negli 800 ha già collezionato due bronzi tric0lori Enrico Brazzale che proverà a rintoccare il proprio personale. Nei 1500 Rebecca Lonedo è data in grande condizione dopo il bel quinto posto nei 5000 a Firenze mentre negli 800 sarà in gara Nicole Pozzer. Nei 3000 siepi AV Despar si trova ben equipaggiata con Stefano Furlani, al via anche dei 5000, e Massimo Guerra che proverà ad ottenere il minimo europeo. Nei salti AV Despar potrà contare sul ritorno di Giuseppe Carollo nell’alto e nel lungo si affida al trio Gianluca Santuz, Francesco Barattini e Francesco Battistello. Nei 5 km di marcia continua a registrare progressi Giorgia Belotti che sarà in compagnia anche di Erika Pontarollo. Nel martello sarà presente Sofia Basso e Angela Brandstetter nel peso.
Sarà possibile seguire in diretta in tv la gara di Laura Strati
domenica 25 giugno
diretta RaiSport ore 13.45-17.30
Eurosport 1 ore 14-17.15