Sul trono del Veneto Tessaro e Guerra
Argento per Lonedo e Crestani
A Rossano è andato di scena l’ultimo atto della stagione regionale sui prati con l’assegnazione dei titoli regionali individuali e quelli finali di società. Atletica Vicentina Despar si conferma la migliore realtà a livello regionale al femminile mentre si piazza al secondo posto al maschile dietro all’Atletica Ana Feltre. Nella categoria junior trionfo di AV Despar che coglie ben quattro vittorie individuali nelle quattro prove sinora disputate equamente distribuite tra Mirko Cocco e Massimo Guerra. A queste due vittorie si aggiungono i titoli regionali conquistati da Gloria Tessaro nella prova assoluta femminile, da Massimo Guerra negli junior e i due argenti di Francesca Crestani tra le allieve e di Rebecca Lonedo tra le promesse. Il terreno molto impegnativo a causa delle continue piogge e il percorso molto tecnico ed impegnativo per le continue curve e cambi di ritmo ha messo a dura prova gli atleti che hanno potuto fare così esperienza di una vera e propria campestre in stile british.
La gara assoluta femminile viene impostata su ritmi tattici fino a quando Gloria Tessaro, ad un kilometro e mezzo dalla fine, decide di rompere gli indugi staccando la rivale Bernasconi. Dietro ben si comporta Lonedo, in netta crescita di condizione, che chiude al quarto posto assoluto. Massimo Guerra resta per il primo giro in seconda posizione per poi prendere le redini della gara e andare a vincere in progressione senza essere infastidito da alcun avversario. Quinta piazza per il compagno Vitaliy Maslovatyy. Nelle allieve Crestani si mette al comando della gara insieme alla trevigiana Marsura; le due restano appaiate per tre quarti di gara fino ai cinquecento metri finale quando Marsura fa l’allungo decisivo. Quarta piazza nelle junior per Anna Zanotto e sesto posto per Eva Dalla Bona. Ottava tra le under 18 la triatleta Marta Merlo e decima piazza per Maddalena Fontana.
Classifica di Società femminile (combinata finale): 1. Atletica Vicentina 541, 2. Atl. Mogliano 428, 3. Atl. Riviera del Brenta 344.
Classifica di Società maschile (combinata finale): 1. Ana Atl. Feltre 1.618, 2. Atl. Vicentina 1.301, 3. Biotekna Marcon 832.