Emozionante il pomeriggio di sabato con la proiezione dei filmati dei straordinari successi del 2015
Atletica Vicentina brinda ai suoi successi. La sala Congressi dell’ Associazione Artigiani di Vicenza ha riunito insieme tutti i protagonisti di questo straripante 2015 dagli atleti, ai tecnici, ai dirigenti e alle famiglie che hanno ricoperto un ruolo importante. Attraverso video e filmati sono stati rivissuti non forte emozione i momenti più entusiasmanti dalla vittoria in Coppa Europea allo scudetto U18 allievi.
Il pomeriggio si è aperto con il saluto, tramite un videomessaggio, del presidente della Federazione nazionale di atletica leggera Alfio Giomi impegnato in un importante convegno internazionale a Firenze. In sua rappresentanza è stata presente il professore Dino Ponchio, commentatore della Rai agli ultimi mondiali di atletica a Pechino. Come di consueto la serata di festa si è aperta con il discorso del presidente Christian Zovico che ha espresso la sua grande gioia per questa stagione pazzesca che registra numeri pesanti: 5 scudetti giovanili, 32 medaglie ai campionati italiani individuali e 12 maglie azzurre. A ciò di recente si sono aggiunti i 3 titoli italiani di specialità della categoria allievi conquistati, al femminile, nei salti e negli ostacoli, mentre al maschile nei salti. Atletica Vicentina si è tolta lo sfizio di battere Bergamo per 3 a 2 per quanto riguarda la classifica per specialità. La società vicentina è diventata, nel corso degli anni, sempre più un punto di riferimento per le nazionali giovanili ma anche assolute visto la presenza, ai recenti Europei al coperto di Praga, di quattro atleti, tre dei quali cresciuti in Atletica Vicentina prima di approdare all’attività professionistica quali Federica Del Buono, bronzo nei 1500, Michael Tumi, quarto nei 60, Matteo Galvan sesto nei 400. Nel corso del 2015 vi è stata una grande esplosione a livello di squadra e il territorio italiano non basta più a contenere le capacità di questo club che è arrivato a conquistare la Coppa Europa per club U20, finale B, a Leiria, in Portogallo, guadagnandosi la partecipazione, nel 2016, alla massima finale della rassegna continentale per club. Tutti questi successi non sono frutti del caso e un grande merito va a tutti i dirigenti ed i presidenti delle società collegate che, con gli atleti cresciuti nei loro vivai, trovano il modo di gareggiare a livello internazionale.
Dino Ponchio nel suo intervento ha annunciato che il presidente del club vicentino potrebbe ricevere un importante incarico e che, probabilmente, la nuova pista di atletica di Vicenza, che sarà completata per i primi di aprile, ospiterà un importante evento dedicato alle prove multiple. Il presidente della Fidal regionale, Paolo Valente, ha sottolineato il potenziale atletico eccezionale che questa società è in grado di schierare e che sta schierando da qualche anno. Sulla stessa linea anche l’intervento di Giuseppe Falco, delegato provinciale del Coni, che ha ribadito l’eccellenza a livello nazionale di Atletica Vicentina e della provincia di Vicenza che si trova al decimo posto a livello italiano. C’ è un dato da tener conto pensando al 2016: la squadra allieve, reduce dal terzo posto alla finale scudetto dei societari, sarà presente in blocco il prossimo anno visto che le ragazze sono quasi tutte al primo anno di categoria e l’anno prossima potrà beneficiare di nuovi innesti come Emma Peron, tricolore cadetti nel disco.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati tutti i tecnici che operano nella grande famiglia di Atletica Vicentina per l’ottimo lavoro svolto nel corso dell’anno. Atletica Vicentina ha premiato anche gli atleti che si sono distinti per meriti scolastici, quali la laurea universitaria. Tra gli azzurri premiati figura il nome di Michele Rancan, dodicesimo al mondo nei 200 ai Mondiali U18, Gloria Tessaro, argento ai tricolori assoluti nei 1500, Laura Strati, tricolore assoluto al coperto del salto in lungo, Ottavia Cestonaro, tricolore assoluto nel salto triplo.
Un riconoscimento speciale è stata dato ad Achille Belloni, presidente delle ditta Euroventilatori, che ha dato un contributo importante, insieme a tutte le società collegate, per sostenere la trasferta in Portogallo. Atletica Vicentina ha deciso di dedicare una targa speciale alla storica capitana Aida Valente che, dopo vent’anni di onorata carriera, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo ma resterà sempre l’unica capitana di AV perchè “tutto inizia con Aida e finisce con Valente in Atletica Vicentina”. Una maglietta AV Despar con tutte firme degli atleti vittoriosi in Europa è stata donata ad Alessandra Magnabosco, vicepresidente del Csi Vicentina, in onore a Gec, a cui è stata dedicata la vittoria. Riconoscimento speciale anche per “il bieco tifoso” arancione, sempre presente con il suo caloroso tifo, Toni Brunello. Atletica Vicentina ha ringraziato tutti gli sponsor che la stanno sostenendo e le permettono di ambire a traguardi sempre più prestigiosi.