Si chiudono i 12 anni della presidenza di Christian Zovico, Paolo Noaro il successore
Al Centro Congressi Confartigianato si celebra l’ennesima stagione trionfale
4 scudetti giovanili, 32 medaglie tricolori, 9 maglie azzurre tra cui quella olimpica di Matteo Galvan
Grande attesa in casa Atletica Vicentina per la festa di fine anno che si terrà oggi pomeriggio al Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza (Via Fermi, 201 – Zona Pomari), con inizio alle 17:00. La compagine vicentina, sostenuta principalmente da Despar ha consolidato nel 2016 il ruolo di seconda forza dell’atletica nazionale dopo Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi.
Straordinario il settore giovanile, confermatosi il migliore d’Italia, che ha incassato la bellezza di tre scudetti al femminile – per le allieve tricolore indoor, prove multiple e campionato di società – e uno al maschile nelle prove multiple U18. Ottimo il quinto posto continentale in Coppa Campioni Under 20 nel settore maschile, il terzo posto della formazione U23 femminile e il quinto di quella maschile ai tricolori di categoria. Le donne si sono poi superate nella finale scudetto assoluta – la Serie A italiana – con il quinto posto, abbinato all’undicesimo degli uomini, per una doppia presenza ottenuta in precedenza solo nel 2015.
Oltre a tutto questo sono state ottenute 32 medaglie ai campionati nazionali individuali e nove maglie azzurre tra cui spicca quella olimpica di Matteo Galvan.
A maggio si è potuto festeggiare il 60° del Campo Guido Perraro con la consegna della nuova pista grazie all’imponente sforzo dell’Amministrazione comunale di Vicenza. Il tutto abbinato a moltissimi eventi sportivi e culturali con lo scopo di mantenere viva la memoria dell’impianto cittadino grazie anche a testimonianze straordinarie come quella di Federico Faggin, il vicentino inventore del MicroChip e della tecnologia “touch” nel 1956 nelle tribune del Perraro.
Da sottolineare i successi della StrAVicenza – Trofeo Centro Commerciale Palladio e della Mezza Maratona – Trofeo Cemesche hanno portato Atletica Vicentina a brillare nel mondo del running con oltre 550 tesserati in questo settore. Grande successo anche per la “Corri x Vicenza e per la Fondazione San Borotolo” che ogni martedì sera unisce running e solidarietà coinvolgendo settimanalmente più di cento vicentini.
Hanno confermato la partecipazione l’Assessore regionale all’Istruzione Formazione e Lavoro Elena Donazzan, l’Assessore comunale alla Formazione Umberto Nicolai e l’ex Presidente della Fidal regionale prof. Paolo Valente che ha da poco ceduto il testimone a Christian Zovico.
Zovico lascerà dopo 12 anni la presidenza del Club arancione all’attuale Vice Presidente Paolo Noaro, imprenditore trentaquattrenne già capitano della formazione maschile per molti anni dopo che l’impresa di costruzioni di famiglia ha sponsorizzato e sostenuto il club a cavallo tra il 2005 e il 2009.
Saliranno sul palco per ricevere i premi tutti i tecnici e gli atleti che hanno ottenuto i maggiori riscontri in ambito nazionale e internazionale. AV per filosofia tessera esclusivamente atleti del vicentino (nati e cresciuti nella provincia berica o stabilmente residenti con le famiglie) coltivando le proprie fortune grazie ad un solido patto con dieci realtà collegate che uniscono dai 16 anni di età le loro forze atletiche nel progetto arancione. Un sistema che ha superato saputo superare gli “orticelli” e che in pochi anni ha portato Vicenza ad essere un esempio per tutta l’atletica italiana.
Merito quindi a CSI Fiamm Vicenza, Vimar Marostica, Novatletica Schio, Atl. Arzignano, Atl. Montecchio Maggiore e Ovest Vicentino, Atl. Marconi Cassola, Asi Breganze, Polisportiva Valdagno, Atl. Le Risorgive, Atl. Dueville, Atl. Leonicena e Atl. Summano.