59 atleti gara per gli arancioni in gara per i titoli di campione italiano 2016
I vicentini sono accreditati per molte medaglie in particolare tra le allieve
Saranno 312 società e 2.020 atleti gara a sfidarsi da venerdì 17 a domenica 19 giugno ai Campionati Italiani Allievi di Jesolo. Il meglio dell’atletica italiana under 18 sarà in Veneto a caccia delle maglie di campione italiano 2016 e di una possibile convocazione azzurra per l’edizione inaugurale degli Europei U18, a Tbilisi (14/17 luglio).Atletica V icentina Despar ha preparato al meglio i propri atleti nella categoria che l’ha vista brillare a livello nazionale e internazionale nelle ultime stagioni. 6 scudetti under 18 sono arrivati a cavallo tra febbraio 2015 e febbraio 2016 a cui si aggiunge il trionfo nella Coppa Campioni Europea under 20. La categoria allievi festeggia la 51^ edizione tricolore: a distanza di tre anni, si torna a Jesolo. Lo stadio “Armando Picchi”, nelle ultime stagioni, è comunque diventato una sede privilegiata per le categorie giovanili.
I protagonisti di AV Despar al femminile
Sono le allieve a rappresentare il comparto più interessante in casa Atletica Vicentina Despar. Le ragazze arancioni hanno già conquistato lo scudetto indoor e schierano atlete di elevato profilo già in grado di competere con le assolute a livello nazionale. Toccherà ad Emma Peron ad aprire le danze nel disco, dove ha già registrato più volte il minimo per gli euorpei di categoria. La mararosticense doppierà poi le proprie fatiche anche nel peso. Spazio poi alla velocità con un quartetto spettacolare composto da Todescato, Zueco e Bergamin (100 e 4×100) oltre a Moillet Kouakou che sarà in gara con loro nella 4×100 dopo essersi impegnata sui 200 come gara individuale (sul mezzo giro di pista in gara anche le stesse Todescato e Zueco). Estremamente competitive anche le ostacoliste Alice Muraro (100 e 400hs) e Angela Brandstetter e Stella Zambolin che saranno in gara nel giro di pista con barriere. Brandstetter e Zambolin che rappresenteranno l’ossatura della 4×400 che vedrà anche la Koukou e la Gollin che dopo il titolo delle prove multiple punterà tutto sul lungo.
Al maschile Marin sull’asta con il ritorno di Kasibovic
Tra gli allievi si presenta al meglio il gruppo dei cassolesi capitanati da Andrea Marin che proverà a bussare a quota 5m00 nell’asta dopo aver abbondantemente ottenuto il pass per gli europei con il 4m90. Torna dopo l’infortunio anche il neo-italiano Amar Kasibovic che farà del suo meglio nel giavellotto che l’ha messo all’attenzione del dt Baldini e ci proverà anche nel disco. Lotterà come un leone anche Riccardo Miglietta tra 110hs e lungo dove sarà in gara con Francesco Barattini. Lando in gara nell’alto dopo la bella prova agli italiani indoor. Nella velocità Alessandro Cappellari ci proverà tra 100 e 200 in compagnia di Quarshie nella distanza breve. Tra martello, peso e disco spazio a Donadello, Bodean e Pivotto.
Gli azzurrini in gara
Oltre agli arancioni ci saranno i nomi di rilievo dell’atletica italiana giovanile decisamente quotati a livello internazionale. Da Marta Zenoni, bronzo mondiale a Cali sugli 800 metri, alla giavellottista Carolina Visca, già oro un anno nell’Eyof che si celebrava un anno fa proprio a Tbilisi. Tanti i ragazzi nei piani alti del ranking europeo, a cominciare dalla neo-azzurra dello sprint Zaynab Dosso (11.63, oltre a 11.59 ventoso) e passando poi dal velocista trentino Lorenzo Paissan, alla rivelazione dei 400 agli Studenteschi Alessandro Sibilio (47.77), e ancora gli ostacolisti Mattia Di Panfilo (13.78) e Desola Oki (13.60), nel settore salti l’altista Andrea Motta (2.13 e 2.14 indoor) e il triplista Andrea Dallavalle(15.40, ma capolista europeo stagionale con il suo 15.70 al coperto), per finire alla lanciatrice milanese Sydney Giampietro (prima nel peso con 17.80 e competitiva anche nel disco con 49.23).