A Bussolengo oggi e domani la prima delle tre fasi regionali dei societari assoluti
per definire gli accessi alle finali tricolori di settembre.
In gara molti azzurri e azzurrini e la sopresa Meslek
A Bussolengo scattano i societari assoluti. Domani e domenica, al campo Adani di Bussolengo (Verona), organizzato dall’Atletica Insieme New Foods, ospiterà la prima delle tre prove valide per il campionato italiano di società assoluto su pista. In queste due giornate intense di gare AV Despar proverà ad archiviare, con la formazione femminile, la conferma della finale scudetto, in calendario il 23-24 settembre a Modena, ricercando il punteggio di 17200 punti, dopo essersi classificata al quinto posto nella scorsa edizione a Cinisello Balsamo, eguagliando il suo miglior piazzamento di sempre ottenuto all’Arena di Milano nel 2014. L’impresa per la compagine maschile è un po’ più ardua ed è necessario ottenere il punteggio di 16400 per sperare in un possibile ripescaggio nella massima finale dopo l’undicesimo posto dell’anno penalizzata da assenze importanti. AV Despar a Bussolengo ritrova il talentuoso Michele Rancan, decimo ai Mondiali allievi nei 200, costretto ad un riposo forzato per oltre un anno a causa di un problema alla spalla risolto con un’operazione eseguita nel mese di novembre. L’atleta di San Pietro Mussolino ha esordito il 25 aprile correndo i 100 metri in 11”04 ed ha svolto qualche giorno di raduno giovanile di staffette a Rubiera (RE). Prima gara in arancione anche per Ossama Meslek, classe 1997, atleta di origine marocchine proveniente da Leeds (Inghilterra) ma nato a Vicenza da genitori residenti a Grisignano. Meslek è uno specialista del mezzofondo e sarà un innesto importante per incrementare i punti della formazione maschile. Moillet Kouakou, altra atleta di grandi prospettive, sarà in gara nei 200 così come Rancan che affronterà anche i 400.Pronta agli straordinari Beatrice Fiorese dopo l’esaltante stagione indoor. La cassolese darà il suo prezioso contributo tra 100, lungo e 4×100.
Nei 1500 è alla caccia del personale Elena Bellò (Fiamme Azzurre) che, in occasione dei societari torna a vestire la maglia della sua società civile, dopo aver riscritto la miglior prestazione italiana dei 600 a Trento correndo in 1’39”29. Doppio impegno 3000 siepi e 5000 per Massimo Guerra, azzurro al Trofeo Opitergium di Oderzo, che ha nel mirino il minimo per gli Europei under 20 di Grosseto. Sempre sul mezzofondo occhio al duo Lonedo-Tessaro in grado di raccogliere molti punti.
Si rivede nell’asta Andrea Marin, detentore del record regionale under 18 di 5 metri. Nei lanci Emma Peron potrebbe trovare l’occasione giusta per superare la fettuccia dei 45 metri nel disco dopo aver sfiorato la misura lunedì scorso a Palmanova dove ha incrementato il personale portandolo a 44m93. In pedana anche la giovane Diletta Fortuna, tricolore under 16. Nel giavellotto iscritta Ilaria Casarotto, decima al mondo tra le under 20 nel 2016. La seconda fase veneta dei campionati italiani assoluti di società si terrà il 20 e 21 maggio a San Biagio di Callalta (Treviso); la terza il 24 e 25 giugno ad Arzignano (Vicenza), in concomitanza con il campionato regionale individuale assoluto e promesse.
Le finali tricolori sono in programma l’ultimo fine settimana di settembre a Modena (A Oro), Agropoli (A Argento) e ad Arzignano per il gruppo Nord-Est della finale B. Sabato inizio gare alle 14.30 (conclusione alle 21); domenica, marciatori in pista alle 10.45, con proseguimento del programma tecnico a partire dalle 14 (conclusione alle 20.30). Le gare di lancio martello si svolgeranno domenica, a partire dalle 10, all’impianto Avesani di Verona.