Il nuovo settore master su pista conta già quaranta adesioni e punta ai vertici nazionali
Ai regionali indoor già conquistate 25 medaglie di cui 15 d’oro
L’anno olimpico porta un’importante novità in casa Atletica Vicentina. La nascita del settore master su pista che vedrà come partner di riferimento Puro Sport il cui logo comparirà sulle maglie dei veterani arancioni che cercheranno di amplificare anche negli over 35 il valore nazionale del sodalizio vicentino.
La famiglia arancione, che punta nel 2016 a tagliare la soglia dei 1000 tesserati Fidal, allarga così il proprio edificio che già comprende il settore pista giovanile e assoluto firmato AV Despar e il settore strada e ultradistanze marchiato AV Run Bisson Auto. AV rappresenta la seconda società italiana per risultati complessivi con un notevole contributo alle squadre azzurre. Il settore running ha toccato nel 2015 quota 560 runners diventando un leader nazionale potendo anche schierare atleti di alto valore nazionale unendo al meglio quantità e qualità.
AV Master Puro Sport ha già fatto le prove generali ai campionati regionali indoor della scorsa settimana portando in gara 17 atleti che son riusciti a conquistare 25 medaglie di cui ben 15 d’oro. A mettersi in evidenza, con prestazioni superiori agli 800 punti della tabella comparata fidal, sono stati Luciano Bau’ e Sergio Capozzi vincendo l’oro nelle rispettive categorie sul lungo, Maurizio Ceola primo nei 200, Fausto Tegorelli oro sui 60, Natale Ventura oro nel getto del peso. Sul filo degli 800 punti anche la prestazione di Katia Agostinetto che ha vinto i 400 della sua categoria.
Nel fine settimana ad Ancona andranno in scena i campionati individuali indoor. La rassegna tricolore “over 35” al coperto attende 1539 iscritti e 3174 atleti-gara nella 33esima edizione, la terza consecutiva abbinata aiCampionati italiani master invernali di lanci. Una cifra nettamente superiore alle precedenti stagioni, per battere il record dell’anno scorso quando ci furono 1439 atleti e 2973 presenze-gara. Da venerdì 26 a domenica 28 febbraio, 1102 uomini e 437 donne si contenderanno 345 titoli italiani individuali, senza contare quelli in palio con le staffette. Si assegneranno anche i titoli invernali di società. AV Master Puro Sport sarà presente con 10 atleti accompagnati dal ds Vanzo tra i quali Fortunato, Ceola e Zarantonello che si misureranno sulla velocità, Barbieri con Palma, Pento e Giacomazzi sul mezzofondo, Pansini sull’alto e Ventura sulle pedane dei lanci.
A Padova subito incetta di titoli regionali
Al Palaindoor di Padova si sono svolti tra il 7 ed il 13 febbraio i campionati regionali master dove gli atleti di AV Master Puro Sport hanno riportato una bella serie di vittorie e di piazzamenti, alcuni anche di ottimo valore, iniziando nel migliore dei modi la nuova avventura. Il bottino è stato di ben 15 ori, 6 argenti e 4 bronzi. Al femminile nella categoria SF45 Katia Agostinetto fa tripletta vincendo 200, 400 metri e salto in lungo a cui si aggiungono il bronzo di Elena Righi nei metri 60 SF45 ed il titolo di Dina Bevilacqua nel salto in lungo SF50. Al maschile, cominciando dai più giovani, segnaliamo le vittorie di Luciano Baù nel salto in lungo e nel triplo SM35 a cui si affianca il secondo posto di Manuel Barbieri nei metri 800; nella categoria SM40 spicca il terzo posto di Roberto Fortunato nel lungo, mentre per gli SM45 abbiamo il terzo posto di Eugenio Prebianca nei metri 3000 e la vittoria della staffetta 4×200 composta da Simone Zarantonello, Roberto Fortunato, Fausto Tegorelli e Massimiliano Cattani.
Fra gli SM50 primo posto per Maurizio Ceola nei 200 metri e Fausto Tegorelli nei 60 con Massimo Belotti argento ed Enrico Pento, al rientro dopo alcuni anni di recupero da un infortunio al terzo posto nei metri 800. Nella categoria SM55 tripletta di titoli per Roberto Pellizzari nei 60 ostacoli, salto in alto e salto con l’asta e doppietta per Sergio Capozzi nei salti in lungo e triplo.Primo e secondo posto per Silvano Giometto rispettivamente nel lungo e nei 60 metri SM70, doppio argento per Cesare Pansini nal salto in alto e 60 metri SM75 e nella stessa categoria vittoria per Natal Ventura nel getto del peso. Fra i risultati d’eccellenza che sono indicati principalmente dal superamento della quota di 800 punti nelle tabelle di punteggio FIDAL segnaliamo i metri 5,17 di Sergio Capizzi nel lungo SM55 corrispondenti ad 858 punti; a seguire il 7”96 di Fausto Tegorelli nei 60 metri SM50, 826punti, quindi 818 putni per Maurizio Ceola nei 200 metri SM50 corsi in 25”88, 816 punti per Luciano Baù con metri 6,36 nel salto in lungo SM35 ed 803 punti per Natale Ventura con metri 10,00 nel getto del peso SM75.