Domani mattina (diretta su Rai Sport 2) la portacolori dell’AV Frattin Auto sarà tra le grandi protagoniste della massima rassegna continentale
Domani sarà la giornata di Federica Del Buono, punta di diamante di Atletica Vicentina Frattin Auto impegnata agli Europei di corsa campestre. A Budapest, dove l’Italia sarà rappresentata da 33 atleti (17 uomini e 16 donne delle categorie seniores, promesse e juniores), la giovane promessa allenata dal papà Gianni e dalla mamma Rossella sarà tra le protagoniste della diciannovesima edizione della rassegna continentale in un percorso lungo 4 km.
Nella capitale ungherese sono attesi in gara 539 atleti in rappresentanza di 35 Paesi, cifra record per la manifestazione. Sono iscritti entrambi i campioni uscenti: il belga di origine etiope Atelaw Bekele e l’irlandese Fionnaula Britton, mentre i titoli a squadre assoluti del 2011 li detengono gli uomini della Francia (juniores alla Gran Bretagna, under 23 alla Norvegia) e le donne della Gran Bretagna, nazione che, al femminile, aveva monopolizzato anche le classifiche juniores e under 23. Per quel che riguarda la nazionale azzurra, un anno fa era arrivato il quinto posto con la formazione maschile e il sesto con quella femminile.
Per l’Italia ci sarà il vicecampione continentale dei 10000 metri, Daniele Meucci (Esercito), che nel cross vanta un bronzo europeo da under 23 nel 2006 a San Giorgio su Legnano, e il nono posto assoluto nel 2009 a Dublino. Correrà anche Andrea Lalli (Fiamme Gialle), due volte medaglia d’oro. Al femminile, invece, da seguire in particolare Nadia Ejjafini (Esercito), primatista nazionale di mezza maratona che lo scorso anno a Velenje sfiorò il podio, con un quarto posto che rappresenta attualmente il miglior piazzamento sempre di un’azzurra agli Europei di campestre. Con lei ci sarà la campionessa italiana del cross in carica, l’altoatesina Silvia Weissteiner (Forestale). Le protagoniste per la categoria juniores saranno, oltre alla vicentina Del Buono, Virginia Maria Abate (Bracco Atletica), Martina Merlo (Cus Torino), Anna Stefani (ASV Sterzing Volksbank), Christine Santi (Mollificio Modenese Cittadella).
La gara di Federica Del Buono si potrà seguire in diretta su Rai Sport 2 alle 10.15.