Sarà la quarta presenza per Atletica Vicentina ad una finale scudetto assoluta dopo essersi consolidata in questi anni ai primi tre posti nazionali nelle finali societarie giovanili.
La prima volta delle donne vicentine è stata nel 2011, anno della vittoria scudetto delle allievi (u18), ma l’esperienza non fu delle migliori per molte defezioni per infortunio nelle settimane precedenti e per un regolamento che limitava l’utilizzo proprio delle under 18. Dovrebbe andare molto diversamente per questa edizione 2014 data la crescita di molte atlete e di un bacino di riferimento basato su 10 società della provincia di Vicenza operanti fino ai 15 anni molto più ricco del passato.
La compagine nella mattinata di venerdì presso la sede di Frattin Auto a Cassola (VI) in un incontro che ha visto la presenza del presidente della Fidal Veneto Paolo Valente e dell’Assessore regionale all’Istruzione Formazione e Lavoro Elena Donazzan che ha presentato assieme all’AD di Enaip Veneto Giorgio Sbrissale linee di un progetto di partnership tra l’Ente formativo regionale e l’azienda sostenitrice della squadra femminile di Atletica Vicentina. Gli studenti dell’Enaip avranno una via privilegiata per la formazione nel contesto dell’azienda beneficiando poi di una maggiore facilità nell’accesso a posizioni lavorative. Presenti le atlete Federica Del Buono, Beatrice Fiorese, Laura Strati e Laura Marotti.
RAI E STREAMING WEB
Una sintesi televisiva della Finale Oro di Milano andrà in onda su RaiSport 1 a partire dalle ore 16:00 di venerdì 3 ottobre.
Diretta web sul sito www.fidal-lombardia.it.
La trasmissione andrà poi in replica sul digitale terrestre canale 82 dando modo ai partecipanti e a coloro che hanno vissuto la finale Oro dalle tribune dell’Arena di rivedersi al termine delle gare.