AV Despar festeggia 6 azzurrini
Nel pomeriggio Matteo Galvan ha ripetuto l’impresa di Rieti eguagliando il suo primato italiano dei 400 metri di 45”12 ottenendo così l’accesso alla finale europea dei 400 metri e confermando i criteri di partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio stabiliti dalla Federatletica. Il ventottenne di Bolzano Vicentino, tesserato per le Fiamme Gialle per l’attività professionistica e per AV Despar per le competizioni societarie sarà quindi in finale domani, venerdì 8 luglio alle 19:50. Galvan sarà poi chiamato alla 4×400 con batterie sabato alle 14:25 ed eventuale finale domenica alle 18:50 in chiusura di manifestazione. In chiave continentale assoluta Galvan vanta due sesti posti indoor (Torino 2009 e Praga 2015) e il titolo europeo al coperto di 4×400. Amsterdam potrebbe regalargli altre medaglie e altre soddisfazioni per poi concentrare tutte le energie sull’obiettivo olimpico. Dirette TV – Gli europei saranno seguiti dalla Rai con i propri canali tematici. Ecco le indicazioni: http://www.fidal.it/content/Europei-di-Amsterdam-in-TV/95444
La qualificazione olimpica di Galvan rappresenta una notizia importantissima per lo Sport vicentino che a Londra non ha avuto alcun rappresentate. Sul sito Fidal segnaliamo la pagina dedicata all’impresa di due settimane fa a Rieti che riassume la storia sportiva di Matteo compresa la foto del 2006 in maglia arancione (il traguardo del 20”87 sui 200 ottenuto da junior): http://www.fidal.it/…/Galvan-400-da-sogno-45-12-recor…/95362. A Matteo tutti i meriti di questa grande impresa nella certezza che tra gli Europei di Amsterdam in programma la prossima settimana e Giochi Olimpici di Rio saprà competere al meglio onorando al meglio la maglia azzurra.
Matteo per i campionati di società veste sempre la maglia arancione AV Despar e ne ricordiamo il debutto stagionale all’aperto proprio a Vicenza in occasione delle fasi di qualificazioni dei societari organizzati per i 60 anni del Campo Perraro.
Nei giorni scorsi il direttore tecnico giovanile, Stefano Baldini, ha ufficializzato i nomi dei 60 allievi che vestiranno la maglia azzurra ai prossimi Europei under 18 di Tbilisi (Georgia) in programma dal 14 al 17 luglio. Quattro gli arancioni di AV Despar che faranno il debutto sulla scena internazionale: Gloria Gollin, Amar Kasibovic, Andrea Marin ed Emma Peron. Atletica Vicentina si presenta come la società italiana con il più alto numero di atleti convocati a questa competizione dando ulteriore prova dell’ottimo lavoro di reclutamento che sta svolgendo dalla società giovanili dislocate nel territorio.
Nei prossimi giorni saranno ufficializzati i convocati per i mondiali under 20 in programma in Polonia nella settimana successiva agli under 18. Sul fronte AV Despar di fatto sicure della convocazione sono la giavellottista Ilaria Casarotto e Elena Bellò – in forza alle Fiamme Azzurre per l’attività professionistica