Manca solo l’ufficialità ma Atletica Vicentina dovrebbe aver confermato la partecipazione con entrambe le squadre, maschile e femminile, alla finale scudetto dei societari allievi che si terrà il weekend del 3-4 ottobre ad Orvieto. Alla fine della seconda fase regionale, disputatasi durante il weekend appena trascorso, saranno decretate le dodici migliori squadre allievi e allieve che andranno a contendersi il tricolore. Atletica Vicentina lo scorso anno ha conquistato il tricolore a Imola con la squadra allievi e tenterà di fare il bis per poter di nuovo prendere parte alla Coppa Europa per Club juniores nel 2016 nella finale più importante del gruppo. In attesa dei risultati ufficiali i maschi si confermano in testa alla classifica mentre le ragazze figurano al sesto posto.La seconda prova regionale, valida per la qualificazione alla massima finale e alle finali cadette, è andata di scena sabato e domenica a Rosà, curata da Atletica Nevi. Il programma completo di gare ha assegnato anche i titoli regionali individuali della categoria allievi. Atletica Vicentina ha raccolto ben sette titoli regionali individuali.
Nei 400 Giorgio Bassan ( AV Despar), dominatore agli italiani Csi nei 200 e nei 400, si impone con 50” 96 così come il compagno di squadra Paolo Galvan nel disco con 47m 37, migliorando di ben due metri la misura di presentazione. Mattia Zagotto ( AV Despar), azzurrino agli Eyof di Tbilisi, si laurea campione regionale nel lungo con 6m 39 e giunge terzo nel triplo con 13m 19. Nei 400 hs lo scettro regionale va a Gift Nwachukwu ( AV Despar) che corre in 57” 68 e vittoria nella staffetta 4x 100 per il quartetto arancione formato da Riccardo Miglietta, Zagotto, Enrico Baccarin e Massimiliano Gianoli con il tempo di 44” 31.
Titolo regionale nella 4x 400 con 4’03” 82 per la formazione di AV Frattin Auto: Gloria Gollin, Angela Brandstetter, Lucrezia Palma e Moillet Kouakou. Brandstetter e Kouakou fanno registrare progressi significativi: la prima chiude il giro di pista con barriere con il nuovo primato di 1’05” 16, la seconda abbassa di quasi un secondo il personale nei 400 chiudendo in 58” 98. La cassolese Gollin vince il titolo nel salto in lungo con la misura di 5m 47. Molto bene Francesca Todescato ( AV Frattin Auto) seconda nei 100 con 12”69 e terzo nei 200 con 25” 97. Enrico Baccarin ( AV Despar) si difende bene nei 110 hs dove ottiene l’argento con 15” 46. Nel lancio del peso buone le prove di Letizia Tadiotto ( AV Frattin Auto) con 12m 08 e di Nicolò Donadello che lancia 14m 55. Nelle gare extra, riservate alla categoria junior, vittoria per Sofia Basso ( AV Frattin Auto) nel martello con 44m 85.