Giovedì 18 febbraio alle ore 12:00 presso l’Università di Vicenza si è svolta la conferenza stampa di presentazione della partnership tra Atletica Vicentina e Aspiag Service che prevede l’abbinamento del marchio Despar sulle divise dei settori assoluti di Atletica Vicentina maschile e femminile per il triennio 2016-2018.
Per la presentazione sono intervenuti: Elena Donazzan, Assessore regionale Istruzione, Formazione, Lavoro e Trasporti; Umberto Nicolai, Assessore alla Formazione (Sport), Comune di Vicenza; Federica Coppo, Responsabile Marketing Sociale Despar Nordest; Giuseppe Falco, Delegato Coni Point Vicenza nonché Segretario Fidal Veneto e Christian Zovico, Presidente Atletica Vicentina. Con l’occasione sono state esibite in forma ufficiale le nuove divise AV Despar firmate Erreà e che riportano nel retro i marchi Ottica Ravelli e Gi Sport.
Elena Donazzan ha evidenziato come Atletica Vicentina rappresenti un validissimo esempio di costruzione di una classe dirigente dinamica, fortemente correlata con il proprio territorio e capace di valorizzare al massimo le proprie risorse senza importare da fuori a costi elevati i propri valori. Un esempio organizzativo e di visione da portare nelle aziende e nelle istituzioni. Nicolai ha ricordato come Atletica Vicentina abbia saputo farsi apprezzare per la parte educativa e quella agonistica diventando un’eccellenza da premiare in particolare per l’impiantistica essendo ormai prossima la conclusione dei lavori del rifacimento della pista. Despar, a nome della dott.ssa Coppo, ha ringraziato per l’opportunità di essere stata avvicinata ad Atletica Vicentina. Il Gruppo investe nel Nord-Est 650.000 annui in ambito sportivo e l’Atletica è nel proprio DNA grazie alla storica sponsorizzazione di Spar a beneficio della Federazione Atletica Europea. Falco in rappresentanza di Coni e Fidal ha sottolineato l’eccellenza di AV in una terra di eccellenze. Conclusioni formulate dal padrone di casa, dott. Silvio Fortuna presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, che ha federato le varie facoltà istituite nella città del Palladio dando vita a una sinergia che permette un rapido inserimento degli studenti nel mondo lavorativo.
Atletica Vicentina nel 2015 ha ulteriormente scalato i vertici nazionali dell’atletica leggera attestandosi comeseconda forza nazionale. Lo scoro anno sono stati ottenuti infatti cinque scudetti giovanili, una coppa campioni europea under 20, due sesti posti nella serie A italiana (maschile e femminile) collezionando 32 medaglie tricolori e 12 maglie azzurre. Il 2016 ha già visto nelle competizioni invernali il conseguimento dello Scudetto Under 18 femminile indoor e 12 medaglie tricolori. Si conta nel 2016 di tagliare il traguardo dei 1000 tesserati, tenendo conto dei grandi numeri nel settore running (AV Run Bisson Auto, con 560 tesserati Fidal 2015) e del nuovo settore AV Master Puro Sport che conta già una quarantina di adesioni per l’attività over 35 su pista.
Con l’occasione è stato presentato anche il progetto StrAVicenza Scuole promosso in collaborazione con l’Assessorato regionale guidato da Elena Donazzan che nel 2010 ha lanciato un’indagine conoscitiva basata su Atletica Vicentina dalla quale è emersa una stretta correlazione tra i successi agonistici e quelli scolastici degli atleti,. Si è così valorizzato l’operato di AV anche nel contesto formativo generando una forma innovativa di CSR per le aziende sostenitrici del team arancione.
I PRIMI SUCCESSI DEL 2016: Scudetto indoor allieve e 12 medaglie tricolori
Il 2016 ha già registrato un avvio in linea con gli elevatissimi standard raggiunti da Atletica Vicentina negli ultimi quattro anni. Domenica scorsa ad Ancona il primo scudetto stagionale grazie alle under 18 che hanno incassato il titolo tricolore indoor. A livello individuale nei primi tre eventi dell’anno (prove multiple indoor, under 20-23 indoor e under 18 indoor) sono arrivate già 12 medaglie tricolori: 6 ori (Cestonaro campionessa italiana assoluta e under 23 di prove multiple e affermazione nel triplo agli U23, Fiorese lungo U20, Bellò 800 U20 e Miglietta prove multiple U 18); 2 argenti (Gollin prove multiple U18 indoor; Marin asta U18 con minimo europeo); e 4 bronzi (Barruecos lungo U23, Santuz lungo U18, Gollin lungo U18).
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA PARTE INVERNALE
Già in questo fine settimana sono in programma i tricolori di lanci invernali lunghi dove AV schiera un tris di primo livello con Ilaria Casarotto, Filippo Vaidanis e la giovanissima Emma Peron. A Gubbio spazio agli italiani di Corsa Campestre con il ritorno di Federica Del Buono. A completare il quadro invernale saranno gli assoluti indoor il primo fine settimana di marzo ad Ancona.
STRAVICENZA SCUOLE – UN PROGETTO SU SCALA REGIONALE CON FORTI INCENTIVI ALLE SCUOLE E LA POSSIBILITA’ DI GENERARE TURISMO REGIONALE
Grazie alla collaborazione con l’Assessorato regionale all’Istruzione Formazione, Università e Lavoro, si rinnova la formula della StrAVicenza Scuole con lo scopo di promuovere la pratica sportiva come veicolo di educazione e promozione del benessere.
Sono previsti incentivi per le scuole partecipanti di ogni ordine e grado di tutto il Veneto. Il 40% delle quote d’iscrizione raccolte da ogni singola scuola, al raggiungimento di almeno 200 euro, sarà riconosciuto come valore spendibile per l’acquisto di materiali didattici e cancelleria presso la ditta Berto Pasquale di Cittadella che metterà a disposizione un di catalogo prodotti online.
Il 5% del totale delle iscrizioni verrà invece devoluto alla Croce Verde di Vicenza per un progetto speciale volto ad acquistare e installare defibrillatori nelle scuole.
I tagliandini d’iscrizione vengono proposti alle scuole a condizioni agevolate: 2 euro per gli alunni e i loro fratelli,sorelle e cugini e 3 euro per i genitori e altri parenti adulti. Sono inoltre previsti 3 premi speciali in materiale didattico/cancelleria del valore rispettivo di 200, 150, 100 euro per le scuole che, in base alle valutazioni e ad insindacabile giudizio degli organizzatori, si distingueranno per il numero degli effettivi presenti il giorno della gara (con autocertificazione delle scuole stesse) e per la coreografia realizzata (striscioni, cartelli) che sarà fotografata nel pre-partenza nella zona di raduno assegnata (lato viale Roma verso la stazione ferroviaria). Si punta così a favorire l’idea di un turismo regionale verso i propri capoluoghi. In questo senso la città di Vicenza offre scenari straordinari e attrazioni come la Basilica Palladiana e il Teatro Olimpico.
IL 60° DEL CAMPO DI ATLETICA DI VICENZA GUIDO PERRARO
Sarà proposto nei prossimi giorni all’Amministrazione comunale di Vicenza una speciale iniziativa per festeggiare i 60 anni del Campo Guido Perraro. In attesa del completamento dei lavori di posa del nuovo manto della pista che dovrebbero avvenire in marzo AV ha pensato di valorizzare il notevole impegno dell’Amministrazione comunale tramite una settimana di iniziative concentrate nella prima settimana di maggio.
La Federatletica regionale dovrebbe a breve autorizzare lo svolgimento a Vicenza tra il 30 aprile e il 7 maggio le due fasi regionali (under 18 e assoluta) a Vicenza nell’arco dei due week-end. Nei giorni centrali si prevedono di organizzare le finali provinciali studentesche e competizioni promozionali e master che uniscano Fidal e CSI.
Ai blocchi di partenza un’iniziativa editoriale de “Il Giornale di Vicenza” che proseguirà la storia dei Campionati studenteschi dagli anni 70 ai 90 grazie al presidente onorario di AV, ing. Bruno Cerin, che già nel 2006 narrò nel volume “Un Campo Una Città” i racconti degli anni 50-60 impregnati dallo spirito del prof. Guido Perraro.
IL CONTRIBUTO AL PROGETTO “VICENZA CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT 2017”
Atletica Vicentina intende fornire il massimo appoggio al Progetto “Vicenza Città Europea dello Sport 2017”. Per il 2016 la Federatletica nazionale ha organizzerà al Perraro di Vicenza la finale scudetto delle prove multiple Under 18 per società. Gli arancioni sono campioni nazionali uscenti e puntano a riconfermare il titolo sia al maschile sia al femminile grazie a due squadre. Per il 2017 si punta ad ottenere dalla Fidal il campionato italiano individuale Master nel mese di giugno che potrebbe avere un indotto turistico-economico generato dagli oltre 2.000 partecipanti attesi.