Minimo Europeo per la lanciatrice, primato nazionale per la mezzofondista
Prosegue nel migliore dei modi la fase di avvio della stagione outdoor 2016 per Atletica Vicentina Despar, grazie ad Elena Bellò che riscrive il suo primato italiano junior sui 600 metri e a Emma Peron che guadagna il passa per gli Europei U18. Nel fine settimana a Gorizia la prima fase dei societari di prove multiple che porterà alla finale tricolore di Vicenza ai primi di settembre dove AV Despar si presenterà come campione uscente sia al maschile sia al femminile.
Bellò 1’30”48 sui 600, primato nazionale U20
Elena Bellò (Fiamme Azzurre/ AV Despar) riscrive la miglior prestazione italiana under 20 nei 600, già da lei detenuta, a Rovereto. L’atleta di Villaverla, allenata dal trentino Massimo Pegoretti, nella manifestazione di apertura della stagione outdoor trentina realizza il tempo di 1′ 30″ 48 nei 600, seconda solo a Baldessari dell’Esercito che ha la meglio nello sprint finale. Peccato per il vento contrario nei due rettilinei che non ha permesso alle atlete di abbattere di scendere sotto 1′ 30. Terza piazza per Nicole Pozzer che si migliora scendendo a 1′ 34″94. Si rivede in gara la scledense Margherita Zuecco (AV Despar), detentrice del record regionale under 16 sugli 80, che corre un bel 150 in 19″ 49 con quasi tre metri di vento contro piazzandosi al terzo posto dietro ad atlete più esperte. Un altro bronzo arriva dai 300 dove Valentina Reginato sigla il nuovo personale di 41″ 75 così come il compagno di allenamenti, Giuliano Boschetti, nei 3 km di marcia dove è vincitore con il suo nuovo miglior tempo di 13′ 40″ 22 che fa ben sperare per i 10 km. Nei 2000, assente Gloria Tessaro per un problema muscolare, argento per Rebecca Lonedo che sta ritrovando la forma dei tempi migliori che conclude con il tempo di 6′ 46″ 92.
Peron in formato europeo con il nuovo pb del disco con 43m29
A veva più volte ribadito che l’obiettivo stagionale era quello di ottenere il minimo per i Campionati Europei di categoria e già, alle prime battute della stagione su pista, la misura stabilita dalla Federazione è arrivata. Nel pomeriggio di ieri a Marcon, Emma Peron (AV Despar), seguita da Piero Bordignon e Luca Merlo, supera se stessa nel lancio del disco, specialità in cui è tricolore under 16, piazzando la misura di 43m 29 all’ultimo dei sei lanci a disposizione. L’atleta, al primo anno di categoria allievi, migliora di ben due metri e mezzo il precedente primato di 41m 02, ottenuto a Lucca nel corso dei campionati italiani invernali di lanci lunghi dove fu terza. Superato di gran lunga il minimo fissato dalla Federazione di 41m 50 per la rassegna europea under 18 di Tbilisi (GEO) in una serie positiva di lanci tutti superiori ai 40 metri. Sempre a Marcon in gara anche Gloria Gollin, seconda nei 100 hs con il tempo di 15″ 26 molto buono visto il vento contrario, e bene anche nei 600 chiusi in 27″02, sempre con vento contrario. Riccardo Miglietta continua a migliorarsi nei 110 hs dimostrando un certo feeling con le barriere aggiudicandosi la prova allievi in 14″ 94 togliendo ben due decimi al suo primato con vento contrario di 2.2 m/s. Buon esordio per Manuel Lando, terzo in 15″ 70, che centra il secondo minimo per i campionati italiani. Nell’alto prima uscita stagionale all’aperto per Simone Busnardo che sale a 1m 94. Nei 200 discreta prova per Beatrice Fiorese che ferma il cronometro in 25″ 68. Lo specialista del salto con l’asta Andrea Marin si diletta nel giavellotto dove ottiene la misura di 34m 60. Massimo Guerra nei 1500 festeggia il nuovo primato personale di 4’01” 83, fresco vincitore del premio Pizzolato.
A Gorizia il via alla stagione open delle prove multiple
Dopo le ottime performancenella stagione invernale con molte medaglie tricolori i portacolori più giovani di AV Despar saranno a Gorizia per la prima fase di qualificazione delle prove multiple per società nel prossimo fine settimana. La squadra maschile U18 punta tutto sui cassolesi Riccardo Miglietta (campione italiano indoor) e Amar Kasibovic rinforzati dal valdagnese Luca Cocco. Al femminile fari puntati sulle breganzesi Brandstetter e Bernardi che uniranno le forze alla cassolese Gollin. In gara anche Celotto e Rozzi.