Dopo gli allievi ora è il turno delle allieve a laurearsi campionesse italiane 2016
Appena giù dal podio la squadra maschile
Oro di Gollin e Brandstetter nel lungo e nel giavellotto
Atletica Vicentina Despar non perde un colpo e raggiunte quota 13 scudetti. Weekend trionfale questo per la formazione femminile under 18 che a Bergamo, sede della Finale scudetto dei societari allievi, ha dato dimostrazione di essere la squadra più forte a livello nazionale staccando di ben venti lunghezze la più diretta inseguitrice, il Cus Trieste. E’ il secondo scudetto di questa rassegna nazionale giovanile per club che arriva cinque anni dopo la vittoria nel 2011 a Saronno ed il bronzo in Coppa Europa under 20 ottenuto a Lubiana nel 2012. Nel 2017 la formazione allieve di AV Despar rappresenterà i colori azzurri nella massima finale della rassegna continentale per club che si terrà probabilmente in Danimarca.
La formazione maschile, campione uscente e di recente quinta in Coppa Europa a Castellon, ce l’ ha messa tutta ed è arrivata ai piedi del podio provandoci fino alla fine. Per il terzo anno consecutivo AV Despar si riconferma la miglior realtà nazionale a livello under 18 dando dimostrazione di una continuità di rendimento che fa invidia a tutta Italia. Tutto si è svolto al meglio e non si sono verificati intoppi, se non la squalifica della 4x 100 femminile che non ha compromesso la vittoria finale, a dimostrazione della solidità delle due squadre che sono state schierate. Le allieve si presentavano al primo posto delle graduatorie nazionali dopo le due fasi regionali e questo weekend hanno dato ulteriore prove di essere competitive in tutti i settori.AV Despar festeggia le due vittorie individuali delle eptatlete, Gloria Gollin, prima nel lungo con 5m 50, e di Angela Brandstetter, prima nel giavellotto con il nuovo personale di 41m 43 dopo aver preso l’argento nei 400 hs con il tempo di 1’04″93.
Doppio argento per Moillet Kouakou, oro nei 400 il giorno precedente, nei 200 con il tempo di 24″91 dopo un bel duello con Desola Oki, campionessa europea under 18 dei 100 hs, e nella staffetta 4x 400 (4’01″94) con le compagne Gollin, Stella Zambolin e Alice Muraro. Nel disco altro altro argento per Emma Peron che ottiene la misura di 42m 47 dietro alla fuoriclasse Sidney Giampietro. Cristiana Moretto nell’asta, disputata al coperto a causa della pioggia, eguaglia il suo primato personale di 3m 20 che le consente di salire sul terzo gradino del podio. I migliori esponenti al maschile della seconda giornata sono stati Manuel Lando, bronzo nell’alto con 1m 91, e Mattia Zagotto, già vincitore del triplo, terzo nel lungo con 6m 59.