Domenica l’importante appuntamento per sei rappresentative regionali. In vetrina i talenti della categoria juniores
Saranno 12 i rappresentanti dell’AV Frattin Auto che domenica sfileranno a Caorle in una curiosa e promettentissima passerella under 20. Allo stadio Chiggiato si svolgerà il 3° Trofeo Città di Caorle abbinato al Memorial Lucio Todini, appuntamento di sicuro interesse visto che per Caorle passeranno molti atleti della categoria juniores impegnati ai prossimi Europei di Rieti (18-21 luglio). Altro che passerella. Si fa per dire, naturalmente. Gli atleti in gara metteranno energia e talento per garantire alla propria regione d’appartenenza punti utili alla vittoria. In pista scenderanno infatti sei rappresentative regionali: il Trentino-Alto Adige, l’Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia, le Marche, oltre alla selezione veneta guidata da Enzo Agostini. Il Veneto deve difendere il titolo conquistato lo scorso anno e per ripetersi punterà senz’altro sui gioiellini dell’Atletica Vicentina. Nell’asta femminile si presenterà Francesca Bellon, in netto recupero con il bis a 3.40 ottenuto in recenti uscite; nella marcia gareggerà Giuliano Boschetti per confermare i buoni risultati di inizio stagione; nei 400 esordio con la maglia del Veneto per l’arzignanese Lisa Dal Grande; nel doppio giro di pista l’attesa è tutta per Silvia Pento, già maglia azzurra alle indoor; nei 110hs si presenterà un’Ottavia Cestonaro in forte crescita di condizione; altra debuttante nel peso, Martina Caron; nei 400hs per i colori arancioni ci sarà Davide Sinigaglia; nel lungo Harold Barruecos è pronto a planare verso quote importanti; nel giavellotto, in cerca dei 50 metri, si esprimerà Abul Mohammad; negli 800 maschili si attende il ruggito di Michele Scolaro; nei 100 femminili largo alla scledense Francesca Scapin che sarà in gara pure nella 4×100 ed è già nella lista delle possibili staffettiste azzurre agli Europei juniores; al debutto nella 4×100 anche il velocista Alessandro Brogliato. Si farà sentire l’assenza di Federica Del Buono alle prese con un infortunio. La speranza è comunque in una sua pronta ripresa in vista degli importanti appuntamenti di giugno e luglio.
Venti le gare in cartellone: dieci maschili (100, 400, 800, 10 km di marcia, 400 ostacoli, alto, lungo, giavellotto, peso e 4×100), e altrettante femminili (100, 400, 800, 5 km di marcia, 100 ostacoli, lungo, asta, disco, peso e 4×100). Ogni rappresentativa presenterà due atleti per gara, ma è possibile anche la partecipazione di atleti a livello individuale, purché in possesso di determinate prestazioni tecniche.
Organizzata dal Comitato regionale della Fidal nell’ambito del Progetto Junior, la manifestazione è anche inserita nel contesto dei Giochi del Veneto, prestigiosa rassegna allestita dal Comitato regionale del Coni. Inizio gare alle 9, conclusione attorno alle 12.30.