Questo weekend le formazioni AV Brazzale scenderanno in pista per la finale nazionale dei campionati di società allievi in scena a Bergamo. Si sfideranno i migliori dodici club, in campo maschile e femminile, della graduatoria stilata dopo la doppia fase regionale. La formazione maschile dell’AV Brazzale, campioni in carica, si presenta con il miglior punteggio di 14189 punti, seguita dall’Atletica Studentesca Rieti, seconda nella passata edizione, con 13168 punti e dalle Fiamme Gialle Simoni con 13093. In campo femminile l’Atletica Lecco Colombo ha ottenuto il miglior punteggio dopo la fase regionale (14781) precedendo le allieve arancioni, seconde nella passata edizione, (14501) e l’Atletica Studentesca Rieti (14344).
Nella finale dello scorso, svoltasi a Cinesello Balsamo, gli allievi hanno vinto lo scudetto per la quarta volta, mentre la compagine femminile ha occupato il secondo gradino del podio dietro all’Atletica Studentesca Rieti. La classifica finale dello scudetto 2019 prenderà in considerazione la somma dei migliori 18 punteggi con la possibilità di scartare i due risultati peggiori.
La formazione maschile dovrà fare a meno di Carlo Santacà, in gara alla Coppa Europa per club di Leiria, a causa di un problema fisico e al suo posto sarà in pedana Boakye Dre Nana. L’AV Brazzale schiera quattro atleti che hanno ben figurato a Leiria quali Lorenzo Frivoli, in gara nei 400 e 400 hs, Massimo Avitabile chiamato a tenere alti i colori arancioni nei 110 hs e nei 200, Lorenzo Crestani dirà sicuramente la sua nel peso e nel disco così come Nicola Cristofori, chiamato al doppio impegno nei 1500 e 3000. Nicola Pozza è pronto a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel triplo e nell’alto. Davide Guidolin sarà ai blocchi dei 100, Riccardo Dal Prà sarà impegnato nei 2000 siepi, Michele Grego in pedana nell’asta, Marco Bernardi in gara nel giavellotto e Kristian Lazzaretto nel martello. I 5 km di marcia vedranno impegnato Andrea Mietto mentre nel doppio giro di pista spazio a Marco Novello. Fausto Canciani farà parte del quartetto della 4×400 mentre Michele Gambardella e Francesco Faggion di quello della 4×100.
A livello femminile l’AV Brazzale si affida a Arianna Battistella, iscritta nei 400 e nel lungo dove si è portata fino a 6.10, a Francesca Dalla Pozza che dà sicurezze nel mezzofondo (1500-800), a Mariasole Muraro in gara nei 100 hs e nell’alto. Nella velocità l’AV Brazzale potrà contare su Giulia Barattini (100) e Desiree Muraro (200) mentre a completare il mezzofondo ci penseranno Chiara Pizzolato (3000), Anita Francis (2000 siepi) e Maria Clelia Saccardo in gara nei 5 km di marcia. Rientra in gara Zoe Tessarolo impegnata nei 400 hs e nel triplo. Porteranno punti preziosi alla causa arancione Angelica Dugatto nell’asta, Annie Capitanio nel giavellotto, Elena Favaglioni nel martello, Sofia Iacovone nel peso e nel disco. Sara Migliozzi e Silvia Fortunato sono state convocate per la 4×100,