Un cambiamento importante in questo inizio di stagione per Maya Caon (AV Brazzale), specialista del getto del peso, che ha deciso di intraprendere la carriera universitaria e di proseguire l’attività sportiva frequentando il Lindsey Wilson College a Columbia, in Kentucky. Caon, seguita da Pietro Bordignon a Cassola, si è trasferita da due settimane e attende l’inizio delle competizioni. La lanciatrice di Loria, ex portiere di calcio al Vittorio Veneto, ha iniziato a praticare atletica da metà 2018 dopo l’undicesimo posto alla finale nazionale dei campionati studenteschi. Più di quattro anni fa l’altra portacolori dell’AV Brazzale, Ilaria Casarotto, aveva preso la stessa decisione entrando alla UCLA di Los Angeles.
“Andare negli States è sempre stato un mio sogno fin da quando ero piccola- dichiara la 19enne-,sognavo di continuare a fare sport perché da piccola ho giocato a pallavolo e calcio, da due anni ho scelto l’ atletica però il mio obiettivo era quello di proseguire con lo sport e le competizioni potendo coltivare gli studi. Credo che molti ragazzi possiedano questo sogno vedendo anche le serie tv, film di andare in quelle scuole/università meravigliose dove c’è tutto dentro e vivere questa esperienza perché poi ti fa crescere molto. Studierò physical education“.
Caon è stata contattata da un College dove aveva la possibilità di vincere la borsa di studio e così è stato. Nella scorsa stagione aveva incrementato il proprio primato nel peso arrivando a 13.06 e aveva conquistato l’argento ai tricolori di categoria indoor e il bronzo a quelli outdoor.
“Da questa esperienza mi aspetto di crescere molto-commenta l’arancione- sia personalmente che a livello atletico e anche di studio, di fare tante amicizie. Anche di imparare molto l’inglese, si sa che adesso l’inglese è molto importante, di sicuro studiando là lo imparerò molto facilmente. Questo mi sarà molto utile per il lavoro”. “Sono stata molto contenta dei risultati ottenuti con il mio allenatore Piero- aggiunge ancora- perché faccio atletica da pochi anni, ho iniziato ultimo anno allieva e adesso faccio il primo anno promessa. Spero di crescere ancora molto, di fare molto di più. Mi piacerebbe magari un giorno competere in gare internazionali“.
.