Due titoli assoluti per l’AV FRATTIN AUTO che brinda anche al bronzo della Demo e al settimo posto della baby Cestonaro e alla splendida performance della Valente
Apoteosi arancione ad Ancona. Sull’onda degli straordinari risultati della versione giovanile dei tricolori individuali al coperto della scorsa settimana, il fine settimana appena trascorso rimarrà definitivamente stampato nella storia dell’Atletica Vicentina affiancata nel 2011 dal marchio Frattin Auto.
In ventiquattro anni di storia nessun atleta aveva vinto un titolo italiano assoluto e ci ha pensato una superlativa Laura Strati a conquistare l’oro nel salto in lungo con un balzo da favola certificato dai giudici di gara in 6m29 (quinta prestazione all-time per la categoria promesse a cui ancora appartiene la giovanissima cassolese). Già nel corso della prima giornata l’esultanza arancione si era accesa per lo straordinario bronzo di Giovanna Demo nel salto in alto e per la prestazione della capitana Aida Valente sui 400 metri, seconda delle escluse dalla finale, con un crono di 55”66 vicinissimo al suo primato all’aperto.
Nella seconda giornata standing ovation per il velocista Michael Tumi, da poco entrato nel gruppo sportivo dell’Aeronautica militare ma ufficialmente e moralmente tesserato anche per l’AV Frattin Auto grazie allo sdoppiamento del tesseramento per gli atleti militari introdotto dalla Federatletica a partire dal 2008. Michael Tumi si è laureato campione italiano assoluto nella specialità dei 60 metri corsi con il nuovo primato di 6”71. Dietro di lui atleti del calibro di Di Gregorio e Donati che hanno dovuto arrendersi al ventunenne vicentino allenato da sempre da Umberto Pegoraro. Palaindoor di Ancona ammutolito e incredulo che ha potuto udire le urla di gioia di Pegoraro e del padre di Tumi incapaci di contenere un entusiasmo quanto mai giustificato. Come per la Strati, anche per Tumi la gioia ulteriore di aver conquistato l’oro nella categoria promesse (20-22 anni) domenica scorsa bissato da oggi dalla medaglia assoluta.
Fa decisamente notizia anche il settimo posto ottenuto nel salto triplo dalla baby Ottavia Cestonaro che a sedici anni appena compiuti si aggiudica il settimo posto assoluto al cospetto delle veterane della specialità. 12m78 la misura, di poco inferiore al record italiano della categoria allieve che l’atleta allenata dal padre Sergio ha ottenuto la scorsa settimana vincendo l’oro agli italiani di categoria.
Una gioia indescrivibile per tutta l’Atletica Vicentina ogni anno sempre più ai vertici del movimento nazionale e sempre più capace di portare alla ribalta nazionale ed internazionale atleti vicentini grazie ad un sistema di alleanze capace di valorizzare moltissime entità del territorio berico.