Due nuove convocazioni per gli junior dell’AV Brazzale. Arianna Battistella e Carlo Santacà, entrambi specialisti del lungo e campioni italiani U20, torneranno a vestire la maglia azzurra dopo la recente esperienza agli Europei di categoria a Tallinn. L’occasione è quella dei Mondiali Junior a Nairobi in scena dal 17 al 22 agosto. I due arancioni sono pronti a dare il meglio di sè dopo l’esperienza internazionale che ha lasciato un po’ di rammarico.
Battistella, guidata dal tecnico Federico Fiorini, si sta preparando al meglio. “Sto cercando di fare tutto il possibile sia dal punto di vista alimentare sia dal punto di vista fisico e tecnico: quindi vari allenamenti sono pensati apposta per arrivare nelle condizioni migliori e avendo la qualifica alle 9.15 di mattina- spiega l’azzurrina- mi sto allenando spesso la mattina in modo da abituarmi almeno un po’. Prepararsi significa rinunciare anche a qualche uscita o a qualche festa perché comunque devo cercare di preservare energie e non rischiare di farmi male o ammalarmi”. In questa stagione si è portata a 6.55, seconda junior all time, ed è giunta ottava alla rassegna continentale con la misura di 6.25. ” Per saltare lontano la testa è fondamentale, averla sulle spalle e soprattutto saper gestire l’ansia e le energie nervoso, aspetto che mi è po’ mancato agli europei. Sono stati un’esperienza magnifica: visitare una nazione nuova, saltare su pedane diverse, vedere come sono organizzate le manifestazioni internazionali è qualcosa di unico. Anche se la finale non è andata come speravo, soprattutto dopo essermi qualificata al primo salto il giorni prima posso dire che mi aspettavo qualcosa di più, almeno il personale…e infatti finita la gara avevo la delusione alle stelle, anche se più ripensandoci ho chiuso ottava al mio primo campionato europeo con 6.25: una misura che a maggio mi avrebbe fatto fare i salti di gioia, mentre ora a distanza di due mesi e mezzo mi ha lasciato l’amaro in bocca, quindi un miglioramento c’è stato!” Ai Mondiali avrà l’occasione di confrontarsi con le migliori al mondo di pari età, una bella opportunità. ” Spero di divertirmi in gara e durante la trasferta. Mi piacerebbe riuscire ad entrare nella finale a 12 e se dovessi riuscirci cercare di gestire meglio la finale rispetto agli europei. Detto questo ci metterò testa, cuore e gambe per cercare di saltare il più lontano possibile, ma sarò comunque fiera di qualsiasi risultato perché è già tanto essere arrivata qui e saranno tutte emozioni ed esperienze da custodire per il futuro” conclude la saltatrice di Tezze sul Brenta, convocata anche per la 4×100.
Pronto per questa seconda avventura in maglia azzurra anche Santacà che si sta preparando per il grande evento sotto la guida attenta del suo allenatore Alessandro Grainer. “Sto molto bene- dichiara l’arzignanese- io e il mio allenatore ci stiamo preparando per Nairobi perché voglio arrivare là e fare di tutto per arrivare in finale! Ciò che conta è andare con consapevolezza e voglia di fare perché ho tutte le carte in tavola per riuscirci. Agli europei quei due nulli mi hanno lasciato l’amaro in bocca perché non sono riuscito a esprimermi come avrei voluto. Non vedo l’ora che arrivi il 17 per la qualificazione!” In questa stagione Santacà ha fatto un grande balzo in avanti portandosi fino a 7.73, una misura di valore internazionale, con cui ha conquistato il titolo italiano junior.
I due arancioni partiranno alla volta della capitale keniana il 14 agosto.