Dopo l’eccezionale esordio delle formazioni allieve/i a Rovigo, scende in pista nel fine settimana l’AV Frattin Auto assoluta. La prima fase si disputerà a Marcon, la seconda a Vicenza nella prima metà di luglio. Tutto è pronto per una due giorni che si profila molto intensa dato il numero di gare e il numero di atleti arancioni impegnati in pista e nelle varie pedane. Andiamo a presentare, di seguito, i “big” in gara sabato e domenica nella formazione congegnata dal direttore tecnico Natalino Guzzo.
Nella prima giornata, il duo Francesca Parolin-Gioia Nicoletti aprirà le danze nel martello e molto ci si aspetta da entrambe, già convincenti nelle prime uscite stagionali. Da tenere d’occhio i marciatori capitanati da Luca Cracco e nell’asta Nicola Albiero guiderà un nutrito gruppo di giovani atleti. Particolarmente interessante sarà l’alto donne, che vede impegnate Giovanna Demo, Ottavia Cestonaro e Alida Carli. Nei 110hs l’attesa è tutta per Damiano Dalla Motta e Francesco Girotto, mentre nello sprint femminile Laura Strati e la vicecapitana Francesca Dambruoso sono capaci di grandi cose. Quindi i 100m maschili con il campione italiano assoluto indoor in carica Michael Tumi e un Francesco Turatello pronto ad abbassare il proprio record limato una settimana fa. Nel disco, gareggerà l’eterno Diego Fortuna, che come sempre è pronto a dare il massimo per la società che l’ha lanciato; sempre nel disco, attesi anche Eros Chemello, Pietro Avancini e Paolo Nave. Saranno numerose le arancioni in gara nei 400m, trascinate dall’inossidabile Aida Valente. Occhio anche alle giovani Nicole Pozzer e alla scledense Francesca Scapin. Nel triplo, pronti a dire la loro Alessandro Berto e Thomas Galvan, e nei 400m maschili l’atleta di punta è Eugenio Incerti. Nei 1500m femminili l’AV conta molto sui polmoni di Gloria Tessaro, mentre nella gara maschile l’osservato speciale sarà Andrea Zordan. Le staffette, come sempre, mirano a fare incetta di punti.
Protagonisti della seconda giornata saranno sicuramente Pietro Avancini (martello), l’allieva al secondo anno Francesca Bellon (asta), la campionessa italiana assoluta del lungo Laura Strati (già abbondantemente oltre i 6 metri in questa prima parte di stagione outdoor), Francesca Dambruoso sulla distanza dei 200m, Daniela Zambonini (giavellotto), il terzetto degli 800m donne composto da Gloria Tessaro, Silvia Pento e Nicole Pozzer, la duevillese Chiara Renso impegnata nei 3000m. nel lungo maschile, riflettori accesi anche su Umberto Posenato, rivelazione della scorsa stagione.