FINE SETTIMANA SPUMEGGIANTE PER L’AV FRATTIN AUTO CON MOLTI PRIMATI
DEL BUONO, FILIPPI, FURLANI SUGLI SCUDI. OK LA CAPITANA VALENTE A GINEVRA
Che fosse pronta ad un annata speciale lo si era già intuito dai campionati italiani indoor e dalle prime uscite all’aperto. Che giungesse ad un passo dal minimo per i campionati del mondo della categoria allieve rappresenta un’altra grande soddisfazione per l’Atletica Vicentina Frattin Auto in una stagione 2011 già estremamente ricca di successi di altissimo livello. Silvia Pento il nome, 2’13”84 il tempo realizzato negli 800 metri sabato sera a Noale che al secondo anno di categoria allieve vale quale migliore prestazione nazionale stagionale di categoria e significa che la ragazza potrebbe essere pronta al crono di 2’13”00 che le darebbe diritto – Fidal permettendo – alla partecipazione ai mondiali di categoria. Su un miglioramento di oltre 84 centesimi di secondo è pronto a scommettere lo zio-allenatore Diego Zocca – ex velocista di livello nazionale – che a un paio di anni ha preso in cura l’atleta nipote che ha mosso i primi passi nell’atletica leggera nella società Le Risorgive, da due anni collegata al progetto Atletica Vicentina.
La Pento, che eccelle nei risultati scolastici al Liceo Pigafetta di Vicenza, nella stagione indoor è sesta classificata agli italiani di Ancona in febbraio dove ha conquistato anche l’oro nella staffetta 4×200 con le compagne Cestonaro, Reginato e Scapin. La giovanissima atleta, capace di esprimersi ad eccellenti livelli dai 400 ai 3000 metri, rappresenta un punto di forza della formazione allieve dell’AV Frattin Auto chiamata tra due settimane a giocarsi lo scudetto nella finalissima di Saronno.
Quello della Pento è stato il primo risultato d’eccellenza di un fine settimana ricco di sorprese per l’AV Frattin Auto. Fa decisamente notizia il tempo di 4’51” realizzato da Federica del Buono nei 1500 metri che nella categoria allieve la pone come uno dei migliori tempi su scala nazionale. Soddisfazione per lei e per la madre allenatrice Rossella Gramola grande protagonista del mezzofondo azzurro negli anni ottanta. Soddisfazione anche per l’allenatrice Diana Tomasi che ha visto i suoi atleti Marco Filippi (categoria promesse) e Stefano Furlani (categoria juniores) siglare i nuovi primati nei 1500 rispettivamente in 4’01”8 e 4’09”.Conferma il rientro su posizioni di rilievo anche Chiara Renso che nei 1500 assoluti trova l’energia per correre in 4’38”71, un tempo molto vicino al suo primato personale e applausi per Giacomo Sartori, anche lui al primato nei 1500 con il tempo di 4′ 04”27.
Si è recata a Ginevra la capitana Aida Valente per partecipare ad un meeting internazionale di notevole prestigio che ha conseguito l’ottimo tempo di 59”43 nei 400hs che conferma ancora una volta il grande valore di questa atleta che continua a prendersi gioco dell’anagrafe per eccellere su scala nazionale e non solo.