Sabato e domenica la finalissima scudetto per allievi ed allieve
Pochi giorni, ormai poche ore separano la linea più verde dell’AV Frattin Auto dalla finalissima scudetto dei societari under 18 che andrà in scena tra sabato pomeriggio e domenica mattina a Saronno. Da due settimane Sergio Cestonaro, il regista delle formazioni allievi/e, lavora alacremente con tutti i tecnici per allestire le formazioni più competitive possibile, visto che le allieve si presentano all’appuntamento in terra lombarda con il ruolo di leader della graduatoria nazionale e gli allievi con il quinto posto in graduatoria.
Dodici le squadre in campo per ambo le finali, un titolare per ogni gara sulle venti previste con lo scarto dei due peggiori punteggi ottenuti nelle due giornate. Queste le regole, in sintesi, di una delle competizioni più importanti dell’atletica giovanile nazionale. Al femminile le arancioni lotteranno sin dalla prima gara con l’obiettivo di raggiungere un podio che sa già di storia per i colori arancioni. La posizione finale dipenderà dalla determinazione delle atlete, dalle strategie dello staff tecnico e da quel pizzico di fortuna che in ogni occasione connota le grandi imprese. Rieti, squadra che sicuramente ha mascherato alcune pedine nelle qualificazioni, farà l’impossibile per prevalere sulle vicentine, ma sulla loro strada troveranno una formazione compatta e determinata, pronta a difendersi e ad attaccare in base alle circostanze. Per gli allievi, la soddisfazione di partecipare alla finalissima è già un traguardo, ma Scolaro & Co. non mancheranno di difendere al meglio i colori arancioni cercando di confermare il quinto posto che la squadra conquistò lo scorso anno al Perraro.
Il conto alla rovescia prevede per mercoledì pomeriggio il raduno dei titolari delle due squadre finalizzato anche alla prova dei cambi delle staffette che come sempre saranno determinanti. Partenza sabato mattina e da sabato pomeriggio Atletica Vicentina Frattin Auto sarà ancora una volta tra i migliori per farsi apprezzare ed applaudire.