A Saronno nel fine settimana in palio gli scudetti 2011. Allieve pronte per salire sul podio e gli allievi per difendere il quinto posto
Regalare un sogno. È ciò che proveranno a fare questo fine settimana gli allievi ma soprattutto le allieve dell’AV Frattin Auto, impegnati nella finale Oro che si disputerà a Saronno nel fine settimana. Sabato pomeriggio e domenica mattina andrà in scena l’appuntamento clou della stagione all’aperto per quanto riguarda gli under 18. Atletica Vicentina, dopo le immense soddisfazioni raccolte lo scorso anno – quando si è addirittura fatta carico di organizzare al “Perraro” la finale più prestigiosa per la categoria – è pronta a replicare e a migliorarsi. Quest’anno le ambizioni sono addirittura più importanti, perché dopo le due fasi regionali le donne si trovano al comando della graduatoria nazionale. Sognare, a questo punto, è d’obbligo e la sfida principale sarà con la formazione di Rieti che tenterà in ogni modo di sottrarre la leadership alle vicentine. Gli uomini sono invece stabili al quinto posto. Entrambe le formazioni, coordinate ad hoc per il grande evento da Sergio Cestonaro con la collaborazione degli altri tecnici arancioni, sono competitive al massimo.
Dodici le squadre in campo per ambo le finali. Al femminile, dove AV punta a conquistare uno storico podio, sarà grande lotta con Rieti, da sempre eccezionale avversaria in ambito giovanile. Per i maschi, la conferma del quinto posto sarebbe già un ottimo risultato.
Le allieve pronte a salire sul podio
Si presenta con legittime aspirazioni per il podio la formazione allieve dell’AV Frattin Auto forte di un blocco di atlete altamente competitive capaci di prestarsi a discipline diverse a partire dalla poliedrica Ottavia Cestonaro (al debutto stagionale 3 titoli italiani e due record nazionali di categoria) che ha dovuto stringere molto i denti in queste settimane per riuscire a presentarsi alla finalissima nonostante un problema al piede sinistro che da tempo non le concede tregua. Lungo e Triplo le specialità in cui cercherà mettere nella cassaforte arancione le due vittorie e i 24 punti per la classifica societaria tenendo l’occhio alle rivali della Cassa di Risparimo di Rieti e della Toscana Atletica che figurano al secondo e al terzo posto della graduatoria di presentazione. Nella velocità l’asso arancione porta il nome di Francesca Scapin la scledense che tra 100, 200 e 4×100 punterà al podio così come lotteranno senza timori Valentina Reginato nei 400, Silvia Pento che si esibirà nel trittico 1500, 800 e 4×400 cercando di confermare l’ottimo momento che la sta portando ai mondiali di categoria. In ambito corse compito coraggioso per Federica Del Buono che nell’arco di 14 ore sarà impegnata nei 2000 siepi e nei 3000 metri ma la forma palesata nelle ultime settimana lascia ben sperare. Tirerà fuori le unghie anche Francesca Bellon che nell’asta non si farà certo intimorire dalla Bruni capace di misure stratosferiche. Gli ostacoli saranno affidati a Martina Ortolani che sarà sicuramente competitiva sia nei 100hs sia nel giro di pista con barriere, oltre a concludere le sue fatiche in 4×400. Nei lanci l’AV gioca le sue carte con la cassolese Chiara Carlesso nel martello, con le marosticensi Giulia Valerio nel giavellotto e nel disco e Martina Caron nel peso. Nell’alto ci sarà Sara Faccio e nella marcia Giorgia Belotti con il compito di conquistare il maggior numero di punti possibile. A dare man forte alla 4×100 ci penseranno Federica Gaspari e Evel Evelin Ifarajimi oltre alla Reginato e alla Scapin. 4×400, la gara di chiusura della due giorni affidata alle gambe dell’arzignanese Lisa Dal Grande, oltre che delle citate Ortolani, Pento e Reginato.
Il podio sarebbe il miglior risultato nella storia di oltre venti anni di attività di AV. L’argento o lo scudetto sarebbe il piazzamento più importante da una compagine vicentina in tutta la storia dell’atletica leggera della provincia berica.
Gli allievi per difendere la quinta piazza nazionale
Si presenta ampiamente rinnovata rispetto al 2010 la formazione allievi dell’AV Frattin Auto ma con l’obiettivo di puntare ad eguagliare il quinto posto conquistato lo scorso anno dai Turatello, Berto & Co. da quest’anno approdati alla categoria juniores. I punti di forza principali saranno lo scledense Michele Scolaro, al pari della Pento, pronto a dare il suo tra 1500, 800 e 4×400 cercando i punti pesanti per la classifica arancione. Promette scintille Alessio Morini nei 2000 siepi dopo un mese molto difficile passato a recuperare i valori ematici necessari ad una prestazione ai suoi livelli. Riflettori puntati anche su Marco Piva tra martello e disco così come su Harold Barruecos chiamato a volare nella pedana del lungo e del triplo oltre che in 4×400. Nella velocità spazio ad Alessandro Brogliato (100 e 200) e ad un promettente Davide Sinigaglia che si destreggerà nel giro di pista, nei 400hs e nella staffetta lunga. Nei 110hs spazio a Diego Stefani, nell’asta a Francesco Cavaliere, nel giavellotto a Tommaso Berto, nel peso a Nicola Minuzzo, nell’alto a Giovanni Carollo. Dovranno girare per vari giri sulla pista di Saronno gli infaticabili Giuliano Boschetti nella marcia e Giovanni Corà nei 3000 piani. 4×100 affidata a Brogliato, Cogo, Filippi e Stefani. 4×400 decisamente competitiva con Barruecos, Caldognetto, Scolaro e Sinigaglia.