IL TEAM LEADER DELL’ATLETICA GIOVANILE NAZIONALE RICEVE CONSENSI
ANCHE PER LA QUALITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO PER CENTINANIA DI GIOVANI
“Mens sana in corpore sano”. Sono queste le parole con cui l’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Elena Donazzan ha accolto questa mattina con il presidente della Regione Luca Zaia, nel consueto punto stampa post Giunta a Palazzo Balbi a Venezia, una delegazione dell’Atletica Vicentina guidata dal professor Sergio Cestonaro, comprendente la squadra allieve under 18, campione d’Italia 2011, e la squadra allievi, bronzo finale scudetto 2011.
L’assessore ha aggiunto: “Sono ragazzi straordinari sotto l’aspetto sportivo, campioni dalle facce pulite”. Ad ogni modo- ha precisato Donazzan- oltre agli eccellenti risultati sportivi, ho chiesto alla società di farmi un resoconto sull’andamento scolastico degli atleti, e il dato esemplare che su sessanta di loro, tutti finalisti under 18 e under 20 nel 2010, la media di voto era di 7,6, se poi si calcolano solo quelli saliti sul podio ai campionati individuali si arriva a medie di 8,8, con picchi di 9,5”. “Questo- ha concluso l’assessore regionale- dimostra che è assolutamente possibile conciliare sport e scuola, e che una disciplina antica come l’atletica leggera, dura e difficile, può comunque portare a dei gran risultati”.
Decisamente coinvolto dall’entusiasmo del gruppo vicentino è stato anche il Governatore Luca Zaia che ha rivolto ai giovanissimi atleti, agli allenatori e ai dirigenti presenti un vivo apprezzamento per le loro imprese nella consapevolezza che molte altre soddisfazioni giungeranno in futuro.
Il prof. Sergio Cestonaro, dirigente, allenatore e coordinatore tecnico del settore allievi/e della compagine berica ha avuto modo di esporre al Governatore, all’Assessore e ai numerosi giornalisti presenti lo straordinario valore sportivo che Atletica Vicentina Frattin Auto ha saputo cogliere nella finale scudetto 2011 che porterà le allieve il prossimo anno a disputare la Coppa dei Campioni under 18 per club in sede europea.
Ai giornalisti è stata consegnata la ricerca sui dati scolastici degli atleti realizzata nel 2010 che spiega l’importante valore formativo generato da Atletica Vicentina dall’unione tra una qualificata esperienza nell’atletica leggera – sia a livello individuale sia in quello di squadra – e quella scolastica alla luce dei notevoli profitti raggiunti dalla maggior parte degli atleti.
Due i casi simbolo esposti nel documento. Il primo è quello di Mattia Crivellaro, intervenuto per far conoscere la sua esperienza che lo scorso anno si è aggiudicato la borsa di studio della Gemmo Impianti Spa per studiare al Politecnico di Milano essendo stato il miglior studente dell’Itis Rossi nel 2010. Il secondo riguarda la recordwoman Ottavia Cestonaro che al ritmo di 89/100 di media al Liceo Quadri negli ultimi 16 mesi ha conquistato la bellezza di cinque titoli nazionali individuali siglando sei record italiani nelle categorie cadette e allieve, domani in gara ai mondiali di categoria. In assenza della Cestonaro ha preso la parola Silvia Pento, altro fiore all’occhiello dell’AV Frattin Auto recente vincitrice del premio scuola/sport Giannino Marzotto.
Atletica Vicentina rappresenta quindi un vantaggio per tutta la comunità vicentina e magari un’opportunità per lungimiranti aziende vicentine di sposare un progetto innovativo di responsabilità sociale d’impresa orientato alla valorizzazione di un’eccellenza del proprio territorio di riferimento.