Entrambi in lizza per la 4×100 che difenderà i colori azzurri in Korea del Sud a fine agosto
Bellissime notizie giungono dal consiglio federale che si è svolto ieri a Roma. Michael Tumi e Matteo Galvan sono convocati per la staffetta 4×100 azzurra che correrà ai mondiali di Daegou in Korea a fine agosto.
Gli atleti vicentini, allenati sin dai loro primi allunghi al campo Perraro di Vicenza da Umberto Pegoraro e approdati all’atletica professionistica grazie all’Atletica Vicentina Frattin Auto per la quale possono comunque gareggiare in occasione dei campionati italiani di società in parallelo al tesseramento con i gruppi militari di Fiamme Gialle (Galvan) e Aeronautica (Tumi), entrano nel novero dei sei selezionati dalla Fidal assieme a Collio, Di Gregorio, Cerruti e Riparelli sui quali poi si faranno le scelte dei titolari.
Sarà il raduno previsto al Terminillo a metà agosto a definire il quartetto in base alle condizioni agonistiche e alla destrezza nei cambi che i sei atleti sapranno dimostrare. Galvan si presenta con il titolo italiano assoluto dei 100 metri conquistato a Torino grazie al nuovo primato personale e anche ad un recupero record confezionatogli su misura dallo stesso Pegoraro dopo l’intervento al tendine d’achille subito nel settembre scorso. La stagione di Tumi è stata quanto mai avvincente e sorprendente con tre titoli italiani tra indoor e outdoor sui 60 e i 100 metri (oro nella categoria promesse su entrambe le distanze, oro sui 60 metri assoluti indoor) e il bronzo assoluto sui 100 metri, a cui si aggiunge l’impresa continentale agli Under 23 dove ha conquistato l’argento sui 100 metri e l’oro con record italiano nella 4×100 nella quale ha corso una prima frazione dirompente.
Tutto il mondo vicentino dell’atletica si unisce quindi attorno ai due sprinter vicentini, peraltro entrambi residenti a Bolzano Vicentino, nella speranza che dal Perraro esca metà del quartetto che farà correre il testimone che sfiderà i mostri sacri della velocità mondiale a partire dai giamaicani di Bolt e soci.