A Padova primo appuntamento con la velocità, Schio i lanci per il via ufficiale.
Domenica le prove multiple nella città del Santo e la corsa campestre a Vittorio Veneto
Comincia il 2012 su pista dell’Atletica Vicentina Frattin Auto. Le prime tappe per gli arancioni che esordiranno nel weekend saranno Padova e Schio. Nutrito il gruppo dei partecipanti berici, con alcune pedine da tenere sotto controllo. Nell’impianto del Colbachini, sabato (inizio alle 15.30), sono previste gare sui 60 ostacoli e 60 piani. Domenica (dalle 10) si gareggerà nel salto in alto e nel salto in lungo. Ma la riunione presenta anche una gara di prove multiple per le categorie allievi (pentathlon) e allieve (tetrathlon). Per quanto riguarda le prove multiple, Padova rappresenta il primo round per testare le formazioni maschile e femminile che l’8 e il 9 settembre prossimi saranno protagonisti al Perraro per i campionati italiani di prove multiple a squadre.
C’è curiosità nel vedere all’opera, al primo test della stagione al coperto, la scledense Francesca Scapin, junior quest’anno e capace di grandi cose nella passata stagione, che sarà in gara sabato sui 60 metri. Francesco Turatello, deciso a dedicarsi nei mesi invernali quasi esclusivamente a gare di velocità, è un altro osservato speciale sul rettilineo del Colbachini. Facile immaginare il suo obiettivo: ritoccare il personale sui 60 metri, ora 7”08, e guadagnarsi il pass per i campionati italiani assoluti di febbraio che per la prima volta comprenderà allievi, juniores e promesse. Comincerà sabato anche il 2012 del lunghista di Lonigo Umberto Posenato, che si cimenterà nello sprint. Domenica, sempre al Colbachini, saranno di scena i saltatori. Accompagnati dal tecnico Umberto Pegoraro, si presenteranno nelle pedane dell’alto e del lungo gli eroi delle prove multiple del 2011, ossia Harold Barruecos, Giacomo Cogo, Davide Sinigaglia e Abul Mohammad. Assieme a loro, le compagne Gaspari e Ortolani. A Schio, sabato, debutta anche l’edizione 2012 del trofeo Carla Sport- Coppa Carlo Gamberini. Alla rassegna prenderanno parte i pesisti e i nomi più attesi sono quelli di Pietro Avancini, Tommaso Berto, Marco Piva, Eros Chemello, Maria Vittoria Cestonaro e Francesca Parolin.
Morini, Del Buono, Pento e Tessaro in grande spolvero
AV Frattin Auto si prepara per un ruolo da protagonista all’apertura della stagione veneta del cross, di scena a Vittorio Veneto, in occasione del 27° Cross “Città della Vittoria”. Questa gara risulta importante per testare la preparazione in vista dell’importante impegno di fine mese, i Campionati Italiani Individuali previsti a Borgo Valsugana.
Alla prima delle quattro prove per i societari di cross, valevole per l’ammissione alla finale nazionale per società prevista il 4 marzo a Correggio, AV si presenta agguerrita soprattutto tra le juniores, trascinate da Federica Del Buono e Silvia Pento. Con loro, a portare punti importanti a livello di squadra, ci sarà anche Maria Zebele nella gara junior dei 4 km. Sempre nei 4 km, ci sarà in gara anche la promessa Chiara Renso. Nei 3 km allieve ci saranno Beatrice Cazzavillan, Silvia Ferrazzi, Greta Meneguzzo, Francesca Nava, Matilde Rigon e Sofia Sebellin. Tra gli allievi, nella distanza dei 4 km, gareggeranno Alex Faeddo, Andrea Laghetto, Francesco Loria e Giacomo Variotti. Nella gara maschile degli junior occhi puntati su Alessio Morini seguito da numerosi compagni Stefano Furlani, Andrea Fortuna, Michele Scolaro, Alessandro Motta, Michele Dal Grande. Nel lungo donne( 6 km) si presenta in ottimo stato di forma la duevillese Gloria Tessaro che sa farsi valere anche nelle lunghe distanze, mentre nel lungo uomini (10 km) ci sarà in gara un trio composto da Diego Baù, Mauro Busnardo e Simone Girolametto. Last but not least la squadra del crosso corto uomini che si presenta ben equipaggiata grazie a Andrea Zordan, Marco Filippi, Giacomo Sartori e Dario Meneghini, al rientro alle gare.