Le donne vincono la classifica di squadra, uomini secondi
Argento individuale per la Renso e bronzi per Del Buono e Tessaro
E’ iniziata a Vittorio Veneto la stagione 2012 per la corsa campestre con la prima delle tre prove regionali dei societari. L’atletica Vicentina Frattin Auto mette subito in chiaro le sue potenzialità conquistando la vetta della classifica della classifica femminile abbinato allo splendido secondo posto di quella maschile.
A livello individuale il migliori piazzamenti di giornata sono giunti da Chiara Renso nel cross corto assoluto femminile con il secondo posto, da Federica Del Buono terza tra le juniores e da Gloria Tessaro con un bronzo che la soddisfa nel cross lungo assoluto femminile. Bene anche Alessio Morini quarto al suo debutto nella categoria juniores. Il prossimo appuntamento sarà a fine mese a Borgo Valsugana con i campionati italiani individuali.
I risultati individuali femminili
Al femminile AV Frattin Auto al visto le allieve (3 km) come prime protagoniste della giornata. Applausi alla valstagnese Silvia Ferrazzi (legata al bacino marosticense della galassia arancione) che ha chiuso al settimo posto. Si è difesa al dodicesimo posto la scledense Matilde Rigon e molto onore anche per l’arzignanese Beatrice Cazzavillan quattordicesima al traguardo. A seguire Sofia Sebellin 27° e Francesca Nava 28°.
Nelle juniores (4 km) oltre al bronzo di una sempre più coraggiosa Federica Del Buono, da incorniciare la prova di Maria Zebele che dopo una buona partenza ha saputo trovare ritmi e slancio per chiudere al quinto posto. Sicuramente in giornata no Silvia Pento che si è piazzata undicesima. La Renso nel corto assoluto (4 km) ha guidato il gruppo nel primo giro per poi cedere a metà gara e riprendere gas nella parte finale. Molto decisa Gloria Tessaro che dal primo all’ultimo metro ha brillato per intensità e ritmo nei 6 km del lungo femminile.
I risultati individuali maschili
Le maggiori soddisfazioni per gli arancioni sono giunte dalla squadra juniores sulla distanza di 6 km. Detto di Morini, la sorpresa della giornata è stata indubbiamente rappresentata da Stefano Furlani che prendendo a riferimento le mosse del compagno di allenamenti Morini ha disputato una prova molto convincente sin dalle prime battute giungendo sesto. Non molto lontano l’arzignanese Andrea Fortuna che ha chiuso al nono posto seguito dai compagni Michele Scolaro (14°) e da Michele Dal Grande (25°).
Negli allievi (4 km) il migliore è stato Francesco Loria (38°), a seguire Andrea Laghetto (59°) e Giacomo Varotti (60°). Nel cross corto uomini (4 km) torna a mordere Andrea Zordan col settimo posto, seguito dai compagni Giacomo Sartori (11°) e da Dario Meneghini che ritorna alle campestri dopo cinque anni tagliando il traguardo al ventesimo posto. Nel cross lungo (10 km) il migliore è stato Diego Baù al tredicesimo posto, a seguire Simone Girolametto ventiquattresimo e il cassolese Mauro Busnardo quarantanovesimo.
Le classifiche di squadra al termine della prima prova
Classifica femminile: 1 AV Frattin Auto 181 p.; 2 Dolomiti Belluno 140 p.; 3 Vis Abano 136 p.
Classifica maschile: 1 Atletica Città di Padova 356 p.; 2 AV Frattin auto 306 p.; 3 Atletica Ponzano 301 p.