Sabato e domenica appuntamento con i campionati italiani individuali per allievi e juniores. Ottavia Cestonaro, Alessandro Pino, Harold Barruecos le stelle dell’AV che puntano al titolo
L’AV Frattin Auto va caccia di medaglie agli Italiani individuali allievi e juniores. È tutto pronto per la rassegna giovanile che precede quella assoluta al Banca Marche Palas di Ancona. Massiccia la partecipazione del sodalizio vicentino, che tra sabato e domenica schiera gli atleti delle categorie allievi e juniores capaci di ottenere i minimi di partecipazione per il primo importante appuntamento della stagione. Scenderanno sulla pista e sulle pedane marchigiane quattro delle magiche protagoniste dello scudetto allieve dello scorso anno. Ottavia Cestonaro, fresca vincitrice del titolo indoor di prove multiple, sarà in gara sia nel lungo, assieme alla compagna Federica Gaspari, sia nel triplo domenica. La Cestonaro, neanche a dirlo, sente già il profumo di vittoria con quel 12.96m che la consolida al primo posto della graduatoria nazionale.La Gaspari, al secondo anno di categoria, si presenta forte del titolo nazionale conquistato all’aperto lo scorso ottobre. La rassegna marchigiana potrebbe portare la saltatrice seguita da Umberto Pegoraro a migliorare il proprio primato.
Sui 400m gareggerà la grintosa sprinter di Schio Francesca Scapin, pronta a stupire pur al primo anno di categoria. L’atleta seguita da Luciano Caravani risulta iscritta anche nei60 metri, previsti la domenica dove non andrà certamente sui blocchi per recitare una comparsa. Quest’anno ha cambiato categoria, ma anche Francesca Bellon aveva messo la propria firma sullo scudetto conquistato dalle allieve. L’astista del tecnico Ampelio Pillan, che detiene il record personale di 3.60m, punta alle prime posizioni. Nella categoria juniores, rientrano anche Marta Doncato, che correrà i 60hs, e Alida Carli, nell’alto, apparsa decisamente in forma in questo primo scorcio di stagione. Nei 1500m, toccherà a Federica Del Buono rappresentare i colori arancioni dopo gli exploit nelle campestri. L’atleta seguita dalla mamma Rossella Gramola tenterà sicuramente di sorprendere le avversarie avendo nelle corde anche uno sprint di livello.I campionati italiani di Ancona potrebbero rilanciare lo sprinter Alessandro Pino, che recentemente è riuscito, dopo due anni tribolati a causa degli infortuni, a ripetere quel 6”87 con cui aveva strabiliato tutti nel 2010. Sul rettilineo dei 60m, sarà accesissima la sfida tra Pino e Galbieri, l’eterno rivale del New Foods, per il titolo italiano. In gara sullo sprint anche Francesco Turatello, specialista del lungo, ma forte anche nella velocità e pronto a scendere sotto i7”. Nell’alto allievi, l’AV schiera la sorpresa Edoardo Gambaretto, volato qualche settimana fa a 1.95m, e nei 400m ci sarà Davide Sinigaglia. Ancona potrebbe significare la riscossa per Harold Barruecos, che nel lungo (personale di 6.89m) va a caccia del titolo dopo il forfait per infortunio ai campionati italiani di prove multiple. L’italo-cubano, assieme a Matteo Beria e Giacomo Cogo, sarà in gara anche sui 60hs. Nei lanci, l’AV sarà rappresentata dall’allievo Filippo Vaidanis (peso) e dagli juniores Pietro Avancini ed Eros Chemello che si sosterranno a vicenda nella gara del peso. Nel triplo juniores, si rivede Alessandro Berto, il cui obiettivo sarà quello di riavvicinarsi al personale di 14.42m.
Domenica il recupero dei lanci lunghi a Padova
Domenica a Padova, con inizio alle 9.45, si svolgerà il recupero della seconda giornata della prova regionale, valida per i campionati italiani di lanci lunghi, rinviata domenica scorsa a causa della neve. Atletica Vicentina Frattin Auto sarà difesa, nell’occasione, dal blocco cassolese formato da Parolin, Carlesso e Ferronato. In gara ci saranno poi Ilaria Collini, e gli atleti seguiti da Sergio Cestonaro, Gioia Nicoletti, Marco Piva, Andrea Cracco.