Sabato e domenica grandi gara ad Ancona. Dopo la scorpacciata agli Italiani giovanili, l’AV punta sull’aviere Tumi, Pino, Valente, le sorelle Cestonaro e il debuttante Posenato
Un’altra volta Ancona, ma per gli Assoluti. L’AV Frattin Auto, dopo i botti della scorsa settimana, quando nel capoluogo marchigiano ha saputo conquistare 3 ori e 3 argenti ai campionati italiani giovanili, torna protagonista. Tra sabato e domenica, Alessandro Pino, le sorelle Ottavia e Maria Vittoria Cestonaro, Umberto Posenato, Aida Valente vestiranno i colori arancioni in quella che a buon diritto si può definire la regina delle manifestazioni invernali. In lizza, tutti i migliori specialisti italiani. Tra questi, anche l’azzurro Michael Tumi, fuoriclasse dell’AV Frattin Auto nella velocità ora in forza all’Aeronautica Militare. Tumi, che correrà i60 metrie aspira al podio, ha già la testa ai Mondiali di Istanbul per i quali ha ottenuto di recente il minimo. Lo sprinter di Bolzano Vicentino deve anche difendere il titolo indoor che lo scorso anno lo incoronò campione italiano assoluto al coperto.
Da un campione ad una campionessa. Ottavia Cestonaro, che sabato ad Ancona sarà impegnata nel lungo, mentre domenica scenderà in pedana nel triplo, è alla sua seconda esperienza assoluta. La figlia di papà Sergio, il suo allenatore, è fresca del doppio titolo italiano, proprio nel lungo e nel triplo, festeggiato pochi giorni fa. Facile immaginare che Ottavia possa brillare con altre prestazioni super nella pedana che già conosce bene e le ha regalato due strepitosi successi.
Sarà uno dei più giovani in gara sui60 metrilo junior Alessandro Pino, che è reduce da un ottimo inizio di stagione culminato proprio una settimana fa nell’argento agli Italiani giovanili. Il cronometro attualmente dice che Pino va velocissimo: 6”87 finora. Ma il giovane estroverso di scuola Pegoraro è pronto a sfrecciare verso il nuovo record personale.
Bisogna andare molto indietro nel tempo per notare l’assenza di Aida Valente, capitana formidabile dell’AV Frattin Auto assoluta donne, da una rassegna italiana. La tezzana dirà la sua sabato pomeriggio, quando scenderà in pista per le qualificazioni dei 400m con l’obiettivo di agguantare la finalissima.
Sarà la prima volta assoluta di Umberto Posenato, che da promessa prenderà parte alla gara del lungo forte della misura di 7.13. L’atleta seguito da Lorenzo Zoccante va in cerca del personale proprio sull’eccellente palcoscenico di Ancona.
A fare onore ai colori dell’AV ci penserà di sicuro Mavi Cestonaro, categoria promesse, che sabato avrà le qualificazioni del getto del peso e punta ad impreziosire la sua avventura con una misura importante.
Collini e Parolin per la medaglia a Lucca
Nel weekend, a Lucca, si svolgeranno anche i campionati italiani invernali di lanci. L’AV Frattin Auto per l’occasione sarà rappresentata dalla junior Ilaria Collini nel disco giovanile e dalla cassolese Francesca Parolin nel martello. L’impressione è che entrambe possano giocarsi la possibilità di andare a medaglia.