Nella prima giornata, un bronzo per l’AV agli Assoluti di Ancona. Terza Mavi Cestonaro nel peso tra le promesse, mentre la capitana Aida Valente si qualifica per la finale dei 400m. A Lucca, quinta la Parolin
Da Ancona, la notizia più rilevante è il bronzo dell’allieva Ottavia Cestonaro, che nella finale del lungo si è meritatamente conquistata il terzo gradino del podio con la misura di 6.08m, alle spalle della vincitrice Teresa Di Loreto e di Francesca Paiero. Ottavia ha così messo la ciliegina sulla torta dopo la doppia vittoria nel lungo e nel triplo agli Italiani giovanili. E domani l’aspetta il triplo…
Da Ottavia a Maria Vittoria, la sorella maggiore, capace di cogliere la stessa posizione nella categoria promesse. Bronzo per “Mavi” nel peso con la misura di 11.54m.
Dalla pedana del lungo l’altro urlo di gioia arancione. Categoria promesse, settore maschile, la collocazione dell’argento colto dal leoniceno Umberto Posenato che nelle qualificazioni aveva centarato il nuovo primato personale di 7m19. 7m14 in finale dove all’ultimo salto perde la leadership della finale a favore del lombardo Rosetti che lo supera sul filo di lana con un balzo di 7m14. Applausi tutti meritati per Posenato e per il tecnico Lorenzo Zoccante.
Primo obiettivo raggiunto per la capitana dell’AV Frattin Auto donne Aida Valente, che ha centrato la finale dei 400m correndo la qualificazione in 56″53. In finale, la Valente saprà tirare fuori tutte le energie che servono per ottenere un piazzamento di prestigio.
Anche da Lucca giungono notizie molto positive per i colori arancioni. E’ stata bravissima la martellista di scuola Cassola, Francesca Parolin. Ai campionati italiani di lanci lunghi invernali, è arrivato per lei il quinto posto nella gara del martello giovanile con 48.10m, la sua seconda misura di sempre dopo il primato di 49m dello scorso anno. Ad impreziosire il risultato della lanciatrice junior, il fatto che avesse cominciato la gara con due nulli. La misura che le ha permesso di giungere quinta è arrivata all’ultimo lancio.