Lunedì 25 giugno, alle ore 17:30 presso l’Auditorium dell’Università di Vicenza in Viale Margherita 87 si svolgerà un importante convegno promosso e patrocinato dalla Regione del Veneto – Assessorato alla Formazione e al lavoro – teso ad evidenziare la peculiare capacità formativa che Atletica Vicentina genera a beneficio di decine di giovani che un domani potranno trovare una maggiore facilità d’inserimento nel mondo del lavoro.
Interverranno
Elena Donazzan, Assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro
Gianna Miola, vice Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale
Carlo Terrin, Direttore Fondazione Studi Universitari Vicenza
Paolo Vivian, Confindustria Vicenza, Delegato del Presidente per l’Università
Christian Zovico, Presidente Atletica Vicentina
L’obiettivo dell’iniziativa
Il convegno si pone l’obiettivo di mettere in rilievo l’alta capacità formativa dello sport in generale e della disciplina dell’atletica leggera in particolare. Un esempio di “scuola” è quello di una società serissima nel seguire i propri atleti ed atlete a cui abbiamo chiesto di poter monitorare gli esiti non solo sportivi ma educativi e didattici, nella convinzione che si formino non solo gli sportivi, ma soprattutto le persone.
Atletica Vicentina, ai vertici dello sport nazionale basandosi su atleti del proprio territorio, arricchisce il bagaglio formativo di molti giovani che nel loro futuro professionale sapranno meglio esprimere le loro qualità a beneficio di loro stessi e delle realtà lavorative che li accoglieranno.
Sarà esposta un’indagine conoscitiva sui risultati scolastici e sportivi degli atleti che permetterà di comprendere la necessità di valorizzare un’esperienza così particolare che il territorio vicentino si trova a disposizione.
Sarà infine illustrato il progetto di collegamento tra Atletica Vicentina e il mondo delle imprese per favorire la massima efficacia al progetto formativo, curato da Studio Centro Veneto.
Partecipazione atleti e familiari
Nelle prime file saranno collocati gli atleti protagonisti della finale scudetto allievi/e di Milano (tranne quelli convocati per l’Alpe Adria che già lunedì mattina partiranno per l’Austria) e di quelli che lo scorso anno conquistarono lo scudetto e il terzo posto a Saronno e che nel 2012 sono passati alla categoria juniores.
La società auspica la massima partecipazione possibile di tutti gli atleti e dei loro familiari oltre a quella degli allenatori e dei dirigenti di AV e delle società collegate. Tutti avranno così modo di comprendere meglio gli strumenti che la società ha attivato per fornire loro maggiori opportunità per il loro futuro lavorativo.
Non è necessario confermare preventivamente la partecipazione.
Indicazioni parcheggi
Per i parcheggi si segnalano:
– Autofficina Quaresim, lato Università
– Park Bassano (Stadio), seguire poi l’argine e utilizzare la passerella sopra il fiume.