AV Frattin Auto si è qualificata per le finali dei societari
Sono state ufficializzate ,da parte della Federazione, le classifiche provvisorie delle qualificazioni alle finali nazionali dei campionati di società assoluti 2012. A giorni saranno stilate le liste definitive ma non si prevedono modifiche sostanziali.
L’Atletica Vicentina Frattin Auto si conferma nella parte alta del movimento nazionale assoluto con la squadra maschile che ha conquistato il punteggio necessario per confermare la partecipazione alla finale scudetto, sulla base della promozione ottenuta nel 2011 col secondo posto nella finale Argento di Macerata. Valente & Co., reduci dalla retrocessione del 2011, andranno a disputare la finale cadetta con l’obiettivo di conquistare la prima o la seconda piazza per guadagnare il diritto alla massima finale per il 2013.
Le finali tricolori assolute si disputeranno il 22 e 23 settembre con gli arancioni in scena a Modena e le donne a Campi Bisenzio (FI). Venti le gare da coprire per un programma gare che si estenderà tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
Relativamente agevole il compito degli uomini a cui bastava tagliare il traguardo dei 15.300 punti per essere automaticamente in finale a Modena. Le donne hanno invece lottato fino all’ ultimo per ottenere il massimo punteggio per poter sperare nel ripescaggio. Le arancioni si sono arrampicate fino a quota 16.000 (bastavano 14.200 per confermare la finale argento e 15.000 per la finale scudetto), mettendo in fila i punteggi ottenuti dalla veterana Valente per finire con gli exploit di valore internazionale della giovanissima Cestonaro. Ne sarebbero serviti 300 in più per rientrare dalla finestra nella kermesse modenese ma adesso la testa è già alla parte alta della classifica che maturerà in terra toscana.
Dando uno sguardo alle potenzialità delle squadre sarà molto ardua l’impresa per gli uomini di tentare di attestarsi entro l’ottavo posto della classifica finale di Modena tra le dodici finaliste ammesse, per ottenere il diritto a restare in finale Oro anche nel 2013. Nel 2012 ci sarà un solo atleta per gara – anziché i due previsti negli ultimi quattro campionati – e questa formula tenderà a privilegiare i top team italiani più forti dal punto di vista economico per assoldare stranieri o atleti italiani top.
Per le arancioni sarà la Quercia Rovereto l’avversario più consistente per il vertice della classifica ma bisognerà prestare la massima attenzione anche per tutte le altre avversarie che comporranno il lotto delle dodici finalista della finale Argento.
Come sempre in entrambe le squadre Atletica Vicentina Frattin Auto si presenterà con tutti atleti vicentini facendo perno su atleti di notevolissima esperienza come Paolo Dal Soglio, Diego Fortuna e Aida Valente e scommettendo sui più brillanti protagonisti delle formazioni giovanili che negli ultimi anni hanno trovato modo di mettersi in luce sul piano nazionale e internazionale.
Per il vice-presidente Natalino Guzzo il compito di affinare al meglio le strategie di schieramento delle squadre, con la collaborazione dei vari allenatori, per concretizzare al meglio le potenzialità delle squadre.