Il Passaporto lavorativo Europeo per agevolare gli atleti per il loro futuro lavorativo
Si informano tutti gli atleti AV e i loro familiari che StudioCentroVeneto (www.studiocentroveneto.com), assieme ad Agenzia Più, nostri partner di riferimento per l’orientamento e la collocazione nel mondo del lavoro (realtà fondata dal nostro grande sostenitore Toni Brunello) avvierà un’importante fase di monitoraggio degli atleti AV con lo scopo di dare seguito concreto a quanto proposto nel convegno del 25 giugno scorso sul ruolo formativo di AV a beneficio degli atleti e delle aziende e realtà economiche del territorio vicentino. Questo in funzione di realizzare i percorsi orientativi dedicati ai nostri atleti per agevolare il loro futuro lavorativo.
Questa iniziativa fa parte di un interessante progetto europeo, chiamato “E2P”, (www.e2-p.eu) relativo allo sviluppo formativo ed imprenditoriale. Studio Centro Veneto è stato selezionato assieme ad altre quattro realtà analoghe del nostro continente dall’Unione Europea per lo sviluppo di E2P. L’iniziativa è rivolta in particolare a tutti gli atleti con specifico riferimento a persone neo-diplomate e frequentanti gli ultimi anni delle superiori, o che stanno frequentando l’Università, e che vogliono rafforzare il proprio modo di proporsi sul mercato del lavoro. Il progetto vuole inoltre stimolare i giovani a preparare una sorta di “passaporto europeo per il lavoro” (definito e-Portfolio) con contenuti ed approcci innovativi, in quanto riguarda non solo le esperienze formative tradizionali, ma anche attività extra scolastiche, come per esempio lo sport.
StudioCentroVeneto e Agenzia Più ci propongono quindi 5 appuntamenti formativi e di confronto, per facilitare la vostra partecipazione, con le seguenti date:
– giovedì 9 agosto, ore 14,30/17,00, presso StudioCentro, Via Imperiali, 77 a Vicenza;
– martedì 28 agosto, ore 14,30/17,00, presso StudioCentro Via Imperiali, 77a Vicenza;
– giovedì 30 agosto, ore 14,30/17,00, presso la sala riunioni del Campo di Atletica a Schio;
– mercoledì 5 settembre, ore 14,30/17,00, – StudioCentro Via Imperiali, 77a Vicenza;
– giovedì 6 settembre, ore 14,30/17,00, in zona da definire a San Giuseppe di Cassola. Gli interessati (principalmente atleti residenti zone Marostica-Bassano-Cassola e dintorni) sono pregati di prenotarsi come sotto indicato. Riceveranno poi la comunicazione con la località precisa.
Note pratiche: le adesioni vanno inviate quanto prima telefonando allo StudioCentro (0444/512733; 335/6242730) o mandando una mail (info@studiocentroveneto.com), indicando un recapito tel.
Consigliamo agli atleti di venire con uno smartphone, tablet o computer portatile, perché si eserciteremo concretamente con gli strumenti di questo interessante iniziativa europea.
Per la chiusura del progetto, lo StudioCentroVeneto ospiterà a metà settembre sempre a Vicenza i partner europei (provenienti da Germania, Austria, Irlanda, Spagna e Polonia).
Ci sarà anche una conferenza pubblica di presentazione dei risultati, prevista per giovedì pomeriggio 13 settembre, patrocinata dal Comune, e dal titolo “Da Bruxelles a Vicenza: esperienze europee e locali per lo sviluppo imprenditoriale e lavorativo”, alla quale siamo tutti invitati.
Tra l’altro durante la conferenza verrà premiato anche il “miglior e-Portfolio” a livello europeo. E a noi non manca certo lo spirito competitivo.